Ha detto una bugia Maurizio Arrivabene o i motoristi della Ferrari hanno giocato un brutto scherzo al loro team principal? La domanda è lecita visto che la squadra del Cavallino ha spedito in Canada un nuovo motore, spendendo i primi tre gettoni di sviluppo concessi dal regolamento FIA. (continua...)
Maurizio Arrivabene, presente al Mugello per la MotoGP, ha spiegato che il Gp d’Italia di Formula 1 deve restare a Monza: “E' una gara storica, come Assen, Mugello e Jerez lo sono nelle moto, e deve restare in calendario". Il team principal della Ferrari ha preso posizione, dopo che aveva preso corpo l’ipotesi che l’impianto toscano potesse diventare la vera alternativa al “tempio della velocità” qualora la SIAS, società di gestione del tracciato lombardo non dovesse trovare i soldi per soddisfare le richieste di Bernie Ecclestone per il rinnovo contrattuale di tre anni dal 2017 al 2019. Si trattava di un “voglino” di Luca di Montezemolo, ex presidente del Cavallino, disponibile a ripetere l’esperienza riuscita da Dietrich Mateschitz al Red Bull Ring: il padrone della bibita energetica è riuscito a rilanciare il Gp d’Austria, mentre l’attuale presidente dell’Alitalia avrebbe fatto la sua parte per garantire all’Italia la sua gara nel calendario del Circus se Monza avesse dato forfait. (continua...)
La Manor ha ufficializzato oggi un potenziamento della sua struttura in vista di un rilancio della squadra nel 2016 che prevede la costruzione di una monoposto tutta nuova dotata del motore Ferrari. John Booth ha rivelato a Motorsport.com che a rinforzare la squadra arrivano Bob Bell, ex direttore tecnico e team principal di Renault e Mercedes, e Luca Furbatto, ex capo progettista della Toro Rosso poi passato alla McLaren nel settore Gt speciali, mentre Gianluca Pisanello sarà il responsabile degli ingegneri. (continua...)
La Mercedes fa debuttare il secondo motore in Canada, ma a differenza di quanto era sembrato, non utilizzerà alcun gettone di sviluppo sulla PU106 B. Come mai? Stando alle indiscrezioni che son state raccolte dai nostri "cugini" di Motorsport.com anche Andy Cowell, responsabile di Brixworth, lo stabilimento inglese dove vengono prodotti i 6 cilindri Turbo, ha presentato una richiesta alla FIA per apportare delle modifiche al propulsore che servono a migliorare l'affidabilità e non a cercare le prestazioni. (continua...)
La Federazione Internazionale dell'Automobile ha da poco attivato un nuovo processo che porterà alla selezione di un nuovo team di Formula 1, portandolo a far parte del Circus iridato a partire dalla stagione sportiva 2016. (continua...)
Andrea Sassetti, imprenditore marchigiano di 55 anni, è finito in manette dopo esser stato condannato per bancarotta e dovrà scontare una condanna pari a sei mesi di reclusione agli arresti domiciliari. (continua...)