
“È diventato chiaro il bisogno di una sede per la casa automobilistica nella stessa struttura della nostra attività sportiva, per avere una migliore opportunità di raggiungere i nostri obiettivi futuri anche fuori dalla pista”, ha dichiarato Fernandes precisando che il sito di Hingham sarà mantenuto come sede della Caterham Composites.
Intanto, la nuova vettura farà il suo debutto prima di tutte le altre in vista della stagione 2012. La monoposto, nota come CT01, che ha già già superato i crash test FIA, sarà svelata il 26 gennaio dalla copertina di “F1 Racing”, che conterrà foto esclusive della vettura. In netto anticipo rispetto alle altre squadre orientate a presentare le loro monoposto in prossimità dell’inizio dei primi test ufficiali in programma a Jerez de la Frontera il 7 febbraio. Confermata anche la livrea verde e gialla già utilizzata nelle ultime stagioni sotto il nome di Team Lotus.
I tedeschi di “Auto Motor und Sport”, invece, hanno fatto notare che il team Lotus Renault non ha ancora rivelato quando sarà presentata la nuova vettura ed è “molto probabile” che la si vedrà direttamente in pista a Jerez. La rivista ha indicato che l’auto, affidata all’ex iridato Kimi Raikkonen e a Romain Grosjean, ha comunque superato i crash test obbligatori della FIA prima di gennaio. “Auto Motor und Sport”, inoltre, ha segnalato che dopo la partenza del boss Colin Kolles e del dt Geoff Willis, i “ritardi” in HRT potrebbero costringere la formazione spagnola a iniziare anche questa stagione con l’auto 2011.
Ecco il calendario provvisorio degli svelamenti annunciati delle nuove monoposto:
26 gennaio – Caterham
1° febbraio – McLaren
3 febbraio – Ferrari
3 febbraio – Force India
6 febbraio – Red Bull
6 febbraio – Sauber