caterham_05Tempi duri per gli italiani superstiti in Formula 1. Con la HRT che continua a guardarsi intorno in cerca di un pilota sostenuto da munifici sponsor, la situazione di Vitantonio Liuzzi resta sospesa. (continua...)

 

Ma se il 30enne di Locorotondo non ride, nemmeno Jarno Trulli sta trascorrendo una fase di pre-stagione tranquilla; fino a poche settimane fa, la posizione del pescarese all’interno della Caterham sembrava blindata, forte soprattutto di un contratto valido anche per questa stagione. Le voci riguardanti dei contatti in corso fra il team e Vitaly Petrov, però, stanno dipingendo uno scenario ben diverso, e soprattutto impensabile fino a poco tempo fa.

In merito, Jarno ha definito i rumour come insensati: “Ho un contratto con la Caterham, stop. Di quello che si dice in giro non so nulla, anche perché dalla dirigenza non mi sono arrivati segnali contrari; per quanto mi riguarda, io lunedì (oggi per chi legge, ndr) sarò in fabbrica per provare il sedile. Inoltre, non è vero che sto pensando a cosa fare dopo l’addio alla F1: mi sono state messe in bocca dichiarazioni sulla NASCAR o sulla 24 Ore di Le Mans, ma la verità è che il mio futuro sarà ancora in Formula 1, quindi parlo solo di essa. Mi aspetto che quest’anno le cose vadano meglio rispetto al 2011: sono fiducioso in merito, ho visto molti miglioramenti, la base di partenza è più forte, e c’è maggiore esperienza. L’obiettivo deve essere quello di posizionarsi stabilmente a metà classifica”.

Nonostante l’ottimismo di Jarno, attorno al suo sedile sembra davvero essersi avvicinata minacciosamente l’ombra di Petrov. Il pilota russo, ex Renault, era stato inizialmente contattato per ricoprire il ruolo di pilota di riserva, alle spalle di Kovalainen e, appunto, Trulli. La ricca dote di sponsor che lo sostengono, però, starebbe tentando i vertici della Caterham. Dal canto suo, Petrov ha fatto sapere che la sua situazione sarà definita a breve: “Presto avrete notizie sul mio futuro, è tutto ciò che posso dire. Amici miei, siate pazienti”, è ciò che Vitaly si è limitato a dire, tramite Twitter, ai suoi sostenitori.

In attesa che venga definita la questione, nel frattempo non è stato ancora stabilito chi sarà il primo a far scendere in pista la nuova CT01, nella prima giornata di test ufficiali sul circuito di Jerez, il prossimo 7 febbraio.

www.422race.com