toro_rosso_102Daniel Ricciardo, ovvero quando si dice bruciare i tempi. Il suo debutto, nei piani di Chris Horner ed Helmut Marko, era previsto per la prossima stagione, forse addirittura già in Red Bull a fianco di Vettel, ma più verosimilmente alla Toro Rosso, data la volontà di Mark Webber di tenersi stretto il suo sedile nel team campione del mondo. (continua...)

Invece il 21enne australiano, che attualmente disputa il campionato di World Series by Renault, sarà presente, in qualità di pilota della HRT, sulla griglia di partenza del GP di Gran Bretagna, in programma a Silverstone il prossimo 10 luglio.

A rivelare la cosa è stato lo stesso Ricciardo, il quale prenderà il posto di Narain Karthikeyan, anche se dalla scuderia spagnola ancora non è arrivata nessuna ufficialità.

E’ semplicemente incredibile, sono molto emozionato. Disputare la mia prima gara in Formula 1 a Silverstone è fantastico; conosco molto bene il circuito, e inoltre mi troverò a pochi passi dalla mia casa inglese”, ha dichiarato il pilota, prestato dalla Red Bull alla Hispania per il resto della stagione.

Una soluzione in parte resa necessaria dalla volontà del team anglo-austriaco di far maturare esperienza al ragazzo in vista del 2012 e, d’altro canto, praticamente obbligata, visto che gli attuali piloti della Toro Rosso, Buemi e Alguersuari, stanno disputando un campionato all’altezza delle aspettative, con in ultimo l’ottimo ottavo posto ottenuto da Jaime a Valencia.

Tra l’altro, solo pochi giorni fa, lo stesso Helmut Marko aveva lasciato intuire che il momento di Ricciardo stava per arrivare: “Sia al simulatore, che nelle prove libere, i suoi risultati sono molto buoni, ma dobbiamo vedere cosa può fare in gara”, aveva dichiarato l’ex pilota austriaco.

Alla fine, dunque, l’occasione è arrivata: al giovane Daniel il compito, tutt’altro che impossibile, di non far rimpiangere Karthikeyan.

www.422race.com