lotus_26A partire dalla prossima stagione, il Team Lotus utilizzerà i cambi e i sistemi idraulici sviluppati dalla Red Bull Technology. L’accordo tra le due squadre è stato ufficializzato oggi, marcando quello che il comunicato ufficiale definisce “un importante dichiarazione d’intenti sulle future aspirazioni” del team. (continua...)

“Per noi è ovviamente un grosso passo avanti,” confessa il direttore tecnico Mike Gascoyne. “Sia in termini ingegneristici che come espressione delle ambizioni per i prossimi anni. Il pacchetto idraulica-cambio gioca ovviamente un ruolo critico nelle prestazioni della vettura, non solo in pista ma in termini di design e di pacchetto e questo accordo dà ai nostri team di progetto e di aerodinamica una piattaforma ottima su cui lavorare.”

Gascoyne spiega che la zona del cambio diventerà ancora più importante in vista dei cambi di regolamento previsti per il prossimo anno: “La rimozione dei doppi diffusori per il 2011 permetterà a tutti di compattare il posteriore e le strutture meccaniche attorno al cambio e con questa fornitura anche noi potremo capitalizzare questo fatto con la nostra vettura 2011.”

In concreto, questo annuncio ha però anche un’altra indicazione: quella di confermare ulteriormente le voci di una probabile firma imminente con la Renault per la fornitura di motori. La casa francese fornisce infatti i motori anche alla Red Bull Racing e, con la partnership annunciata oggi, la Lotus si ritroverà a disporre dello stesso pacchetto motore-cambio del team attualmente in testa al campionato del mondo.

www.422race.com