brawngp_47Nella prima parte di stagione Jenson Button sembrava volare verso il suo primo titolo mondiale, ma dall’appuntamento di Silverstone, il britannico incontra grosse difficoltà e vede la concorrenza avvicinarsi sempre di più. Dal GP di Gran Bretagna Button ha segnato solo 11 punti contro i 21 del compagno di squadra Barrichello e i 24 di Vettel e Webber. In questa fase critica del campionato, una reazione s’impone. (continua...)

"Monza è un circuito fantastico, adoro la passione che il pubblico italiano mette nel suo Gran premio. E’ un tracciato molto diverso dagli altri perché la vettura deve avere un minimo di appoggi aerodinamici e quindi bisogna regolarla in modo che vada bene sui lunghi rettilinei," ha dichiarato Button.

"Servono sempre alcuni giri per abituarsi a questa configurazione, soprattutto quest’anno perché non abbiamo svolto prove a Monza. Le sessioni di prove libere saranno quindi molto importanti. L’Ascari è probabilmente la curva che preferisco, ma c’è anche la Parabolica dove la principale difficoltà è frenare il più tardi possibile, soprattutto in qualifica. E’ una pista che dovrebbe convenire alla nostra macchina se riusciremo a farla passare bene sui cordoli," ha aggiunto il britannico.

Risalito al secondo posto nel mondiale piloti grazie in particolare alla sua vittoria di Valencia, Rubens Barrichello è oggi il principale avversario di Button nella corsa al titolo iridato.

"A Monza c’è qualcosa di molto particolare, mi è sempre piaciuto girare lì. Il parco, il rumore che fanno i tifosi, la velocità sul circuito e le mie due vittorie con la Ferrari nel 2002 e 2004, fanno di Monza la corsa più eccitante dell’anno per me. E’ la pista più veloce dell’anno e la nostra macchina dovrebbe avere il potenziale per essere competitiva," ha sottolineato Barrichello.

"La potenza del motore Mercedes-Benz sarà un elemento chiave sui lunghi rettilinei. Inoltre, la nostra vettura è molto efficace in frenata. Finora, questa stagione è stata molto ricca di sorprese ed è quindi impossibile predire cosa ci riserva la gara, ma spero che andrà bene per noi," ha concluso il brasiliano.

www.f1-live.com