bmw_78Dopo aver espresso buone prestazioni nelle sessioni di prove libere, i piloti del team di Hinwil hanno subito una doccia fredda nella seconda fase di qualifiche quando i loro motori hanno improvvisamente ceduto. (continua...)

Relegati in mezzo al plotone, la partenza è stata un momento chiave per la gara di Nick Heidfeld e Robert Kubica. Il polacco è scattato meglio del compagno di squadra tedesco, ma coinvolto nei contatti delle prime curve ha danneggiato l’alettone anteriore contro la Red Bull di Webber. Un problema meccanico lo ha poi messo definitivamente fuori gioco.

Nick Heidfeld invece, ha evitato le trappole del primo giro riuscendo in seguito a farsi strada salendo fino al settimo posto finale. "E’ stata una corsa difficile che si è terminata in modo brutale a causa dell’incidente di Lewis Hamilton. Dopo le difficoltà incontrate in qualifica, Nick ha ottenuto il miglior risultato possibile giungendo settimo dopo essere partito quindicesimo," ha commentato Mario Theissen.

"Dopo il via Robert era davanti a Nick di due posizioni, ma aveva danneggiato l’alettone anteriore ed è stato obbligato dal direttore di gara a fermarsi per cambiarlo. Poco dopo, ha rinunciato per una perdita d’olio a livello del cambio. Per noi la situazione motori per il resto della stagione è molto difficile. Tuttavia, aspettiamo con impazienza la prossima gara a Singapore per la quale disporremo di numerose evoluzioni in vista del finale di stagione," ha aggiunto il direttore della BMW Motorsport.

Willy Rampf, direttore dell’ingegneria, ha fatto la stessa constatazione.
"Nick e Robert sono partiti lontano sulla griglia senza grandi speranze, ma al via hanno guadagnato delle posizioni. Purtroppo, Robert ha danneggiato l’alettone anteriore e per ragioni di sicurezza la direzione gara ci ha chiesto di cambiarlo. Alcuni giri dopo abbiamo diagnosticato una perdita d’olio a livello del cambio e Robert ha dovuto ritirarsi."

"Nick non ha commesso errori rimontando fino alla settima posizione. Ovviamente, alla fine della fiera siamo felici di segnare due punti," ha concluso Rampf.

www.f1-live.com