La squadra di Hinwill ha ottenuto un risultato storico sul tracciato Gilles Villeneuve di Montreal. Non ha soltanto conquistato il suo primo successo con Robert Kubica, ma ha ottenuto anche la sua prima doppietta grazie al secondo posto di Nick Heidfeld. Una giornata che merita molte celebrazioni ! (continua...)
"Sono molto felice di aver vinto la prima gara per la BMW Sauber. Sono anche felice per la Polonia e per tutti i miei tifosi. Ho iniziato sul lato sporco della pista e Kimi Raikkonen è quasi risucito a passarmi, ma alla fine ho potuto tenerlo dietro. L’intervento della safety car è stato sfortunato per me perché volevo rifornire, ma poi la luce gialla si è accesa con tre secondi di anticipo, per cui ho dovuto continuare. Quando la pit-lane è stata aperta, quasi tutti sono entrati assieme. Mi sono fermato all’uscita perché la luce era ancora rossa. Kimi si è fermato al mio fianco e poi ho sentito un rumore quando Hamilton lo ha colpito," ha commentato Kubica.

"Devo ringraziare Lewis per aver scelto lui e non me. Dopo questa sosta sono rimasto bloccato dietro quelli che erano basati su un solo pit-stop e ho perso molto tempo. Timo Glock è stato l’ultimo di essi a fermarsi e soltanto allora ho potuto spingere. Avevo solo 8 giri per aumentare il gap a 21 secondi, è stata una grande sfida. Alla fine sono riuscito ad avere un margine di 24 secondi e questo mi ha permesso di stare davanti a Nick. Da quel momento sono stato un po’ più calmo, ma anche così era facile commettere un errore, soprattutto a causa dell’asfalto che in alcuni punti era distrutto. Ma ha funzionato tutto e sono felicissimo !" ha aggiunto il polacco.

"Congratulazioni a Robert per aver vinto la prima gara, lo merita davvero ! Ho fatto una brutta partenza perdendo una posizione a beneficio di Barrichello. Per fortuna sono riuscito a passarlo e da quel momento sono stato uno dei più veloci. Sono rimasto in pista quando la maggior parte dei piloti ha rifornito perché ero su un lungo stint. Stavo spingendo molto. Poi abbiamo deciso di passare ad una strategia ad una sola sosta, con molta benzina a bordo e la gomma più morbida, è stato difficile," ha spiegato Nick Heidfeld.

"Ma sono comunque riuscito a tenere Fernando Alonso dietro di me. Dopo la sua seconda sosta Robert è rimasto davanti, per cui ho assicurato il secondo posto. Finire secondo dopo essere partito ottavo è un grande risultato, soprattutto considerate le difficoltà che incontrato recentemente. Grazie a tutti i ragazzi di Hinwill che mi hanno costruito un nuovo telaio dopo il mio incidente con Alonso a Monaco !" ha concluso il tedesco.
www.f1.live.com