Mancava solo l'ufficialità e ora è arrivata pure quella: Ferrari e Toro Rosso hanno raggiunto un accordo che vedrà la squadra di Faenza utilizzare l’attuale power unit Ferrari per la stagione di Formula 1 2016. Le prove in pista inizieranno nel febbraio 2016 al Circuit de Catalunya, in Spagna. (continua...)

Questo è lo stringato comunicato congiunto che è stato emesso pochi minuti fa dal Costruttore di Maranello e dalla squadra di Faenza: la Toro Rosso ha voluto aspettare che il Consiglio Mondiale della FIA rendesse legale l'accordo, dal momento che fino alle decisioni prese due giorni a Parigi non sarebbe stato possibile utilizzare l'anno prossimo una power unit omologata nella stagione 2015.

Concessa la deroga è arrivata l'ufficialità a un accordo che era stato siglato molti giorni prima della partnership della Red Bull Racing con la Renault. Rispetto alle stringate parole dei comunicati, possiamo aggiungervi che la Toro Rosso potrà contare anche su altre parti che non sono solo la power unit della Ferrari, come la trasmissione.

La squadra romagnola non sarebbe stata in grado di realizzare in proprio un cambio completo e, quasi certamente, farà ricorso anche ad altri particolari (masse radianti e sospensioni) che dovrebbero facilitare la nascita ritardatissima della STR11. James Key nei giorni scorsi è stato a Maranello proprio per definire il "pacchetto" tecnico a supporto della fornitura di motore.

La Toro Rosso torna ai motori Ferrari, visto che ha montato la power unit Renault solo negli ultimi due anni, vale a dire da quando in F.1 è obbligatorio l'uso dell'ibrido. E l'unico successo conquistato con Sebastian Vettel nel 2007 con la STR3 al Gp d'Italia a Monza è stato ottenuto con l'8 cilindri del Cavallino rampante.

www.omnicorse.it