toyota_95La Toyota ha annunciato mercoledì il suo ritiro immediato dal mondiale di F1 per ridurre i costi nel quadro della crisi economica attuale. (continua...)

"La Toyota ha deciso di ritirarsi dalla F1," ha spiegato il gruppo in un comunicato, citando "condizioni economiche difficili."

In preda ad una forte diminuzione delle vendite a causa della recessione mondiale, il costruttore continua a diminuire le proprie spese, dopo aver ridotto gli effettivi sotto contratto temporaneo e fatto funzionare le fabbriche al rallentatore nel momento più duro della crisi.

La Toyota aveva già annunciato in luglio la sua volontà di rinunciare ad ospitare il GP di F1 del Giappone a partire dal 2010 sul suo circuito del monte Fuji, anche per ragioni di budget. La Toyota ha inoltre terminato da poco la sua collaborazione con la Williams alla quale forniva i motori dal 2007. Le due squadre hanno dichiarato in ottobre di aver preso questa decisione di comune accordo.

L’abbandono della Toyota arriva due giorni dopo il ritiro della Bridgestone, fornitore unico di gomme in F1, alla fine della stagione 2010, sempre a causa della crisi economica.

www.f1-live.com