sauber_38Arriva dal Messico il salvagente economico che permetterà la sopravvivenza della spiantata Sauber. Le lunghe trattative degli ultimi mesi tra il team svizzero e la multinazionale delle telecomunicazioni messicana Telmex, infatti, si sono concluse positivamente e il gruppo di Carlos Slim, uno degli uomini più ricchi del mondo, sarà partner della Sauber a partire dal prossimo anno. (continua...)

Come già previsto dalle indiscrezioni circolate in passato, l’accordo prevede anche l’ingaggio di Sergio Perez come secondo pilota del team, che si unisce al già confermato collaudatore Esteban Gutierrez, anch’egli parte della scuderia di giovani piloti finanziati dalla Telmex. Il 20enne Perez, a un passo dal diventare vicecampione di GP2 Series nel 2010, affiancherà dunque Kamui Kobayashi nella prossima stagione.

“La Formula 1 è il sogno di ogni giovane pilota, che ora sta per avverarsi per me,” spiega Perez, già più giovane vincitore nella storia della GP2 Asia a 18 anni. “So bene che è una sfida e una grossa responsabilità, ma sono felice di accettarla e orgoglioso di rappresentare la mia nazione nella categoria regina dell’automobilismo.” Perez diventerà il primo messicano a correre in Formula 1 dai tempi di Hector Rebaque, che disputò cinque stagioni (due anche con la sua scuderia), l’ultima nel 1981.

“Sergio ha percorso una curva costantemente in crescita negli ultimi anni,” commenta Peter Sauber, “ed è pronto al passaggio in Formula 1. Sono sicuro che, insieme a Kamui Kobayashi, formerà una forte coppia di piloti.” Sull’accordo con Telmex, Sauber prosegue: “E’ un marchio coinvolto nell’automobilismo da molti anni e che ora fa il salto nella categoria di punta. Siamo felici che lo faccia con noi: la collaborazione sarà fruttuosa.”

Il presidente della Telmex, Carlos Slim, spiega le ragioni della scelta di Sauber (dopo essere stato vicino già ad acquisire la Honda due anni fa, quando poi fu rilevata da Ross Brawn): “La Sauber non solo è stata un team di successo, ma anche un’importante talent scout. La loro decisione di puntare su Sergio è molto significativa per la sua carriera, nonchè un grosso passo avanti per la Telmex.”

www.422race.com