Come previsto, la squadra ha trovato un clima afoso. La temperatura all’interno dell’abitacolo ha superato i 50°, quella dell’aria non è mai scesa sotto i 30° e l’umidità si è attestata sul 70 percento, ma le RA108 non hanno accusato il minimo problema.
Jenson e Rubens hanno percorso complessivamente 115 giri. Nella prima sessione, Jenson ha ottenuto il nono tempo, riuscendo a migliorarsi di 1,2 secondi nel secondo turno e a balzare così al quarto posto. Rubens ha fatto segnare il 13° tempo nella prima sessione e anch’egli è stato più veloce nella seconda frazione di libere, chiudendo all’11° posto.
Con uno dei quattro migliori tempi della seconda sessione, è forse troppo presto esultare per Jenson? "Il venerdì, è sempre difficile conoscere il proprio livello di competitività rispetto agli altri team," ha commentato dopo le libere di oggi, "ma la mia speranza è di continuare a migliorare la macchina sia questa sera, sia domani. Nel corso della giornata, abbiamo compiuto buoni progressi e sono soddisfatto della macchina e del bilanciamento, risultato non da poco. Tutto sommato, un utilissimo giorno di prove per preparare il weekend. "
Anche Rubens non si lascia prendere troppo dall’entusiasmo, nonostante la buona prova con la sua RA108, e spera di ottenere prestazioni ancora maggiori dal suo pacchetto prima delle qualifiche. "Nel pomeriggio, sono stato abbastanza contento dell’assetto con gomme usate e abbiamo svolto un buon lavoro sul passo nelle lunghe uscite," ha affermato il brasiliano. "Tuttavia, non ho ancora trovato l’assetto giusto con gomme nuove, quindi questa sera dovremo analizzare i dati e migliorare sotto questo aspetto per domani."
"Abbiamo avuto un buon weekend a Melbourne, ma è importante stare con i piedi per terra e continuare a lavorare con la massima intensità. La macchina è molto guidabile e, se riusciremo a trovare un buon assetto per le qualifiche, potremo puntare a piazzarci nei primi dodici. Qualora ottenessimo un tale risultato, potremmo poi avere buone possibilità di disputare una buona gara."
L’obiettivo del team è mantenere la buona forma di oggi per tutto il weekend. In passato, i due piloti Honda sono già saliti sul podio a Sepang – Rubens nel 2000 e nel 2001, Jenson nel 2004 – e questa sera sfrutteranno la loro esperienza per aiutare i tecnici a migliorare la macchina, in vista delle qualifiche di domani.
www.f1-live.com