All’apertura della sessione pomeridiana, la temperatura dell’aria era salita a 29 gradi e quella dell’asfalto a 35, influendo sui tempi che sono risultati generalmente più alti rispetto a quelli della mattina. Il turno di prove è stato interrotto brevemente per consentire il recupero di una macchina incidentata alla curva Lesmo 2, per il resto si è trattato di una sessione tranquilla per l’Honda Racing F1 Team.
Jenson è rimasto in pista per 36 giri, ottenendo la 13° posizione con il crono di 1:24.137s, mentre Rubens ha percorso 40 giri piazzandosi 15° con il tempo di 1:24.462s.
Ora, i piloti e i tecnici dell’Honda Racing F1 Team analizzeranno i dati raccolti oggi prima di definire i piani per le qualifiche di domani e per la gara di domenica, che si correrà sulla distanza dei 53 giri.
JENSON BUTTON "È stato un venerdì senza problemi, per quanto riguarda il nostro programma. Questa mattina, il bilanciamento sembrava abbastanza soddisfacente e quindi abbiamo iniziato la giornata in modo discreto. Nel pomeriggio, ci siamo concentrati su lunghe serie di giri per valutare le gomme e per svolgere del lavoro specifico sull’assetto. Il bilanciamento non è risultato buono come nella mattinata, soprattutto con gomme nuove, quindi dovremo studiare i dati per scoprire il motivo."
RUBENS BARRICHELLO "Questa mattina, ci mancava molta velocità in rettilineo, così nel pomeriggio abbiamo apportato vari cambiamenti riscontrando qualche miglioramento. L’assetto e il bilanciamento sono anch’essi migliorati nel pomeriggio e ciò significa che stiamo seguendo la direzione giusta, tuttavia resta ancora tantissimo il lavoro da svolgere questa sera e domattina."
JACKY EECKELAERT, Direttore tecnico "Dopo il test della scorsa settimana qui a Monza, il lavoro sull’assetto si è rivelato più semplice del normale visto che le condizioni della pista sono state simili. Ci siamo dedicati alla ricerca del miglior bilanciamento per le condizioni della gara sia con le gomme Prime, sia con le Option. Entrambe le macchine hanno girato con le sospensioni anteriori e posteriori modificate e manterremo questa configurazione per domenica."
www.f1-live.com