All’inizio della sessione pomeridiana, le temperature dell’aria e dell’asfalto sono aumentate vertiginosamente, toccando rispettivamente i 62 e i 32 gradi. L’asfalto è così rimasto molto scivoloso, condizione che non ha tuttavia impedito a Jenson di girare in 1:13.202s, migliorando il crono della mattina di 3 decimi. Per la prima volta in questa sessione, Rubens ha girato con gomme morbide, ottenendo il miglior tempo personale di 1:13.144s.

Nel corso degli anni, i due portacolori del team sono stati veloci sul tracciato stradale di Indy. Rubens vinse su questa pista nel 2002 e rimase al comando per 15 giri l’anno seguente. Insieme ai tecnici, analizzeranno i dati raccolti nelle 132 tornate che entrambi hanno percorso oggi, al fine di scoprire come migliorare l’assetto delle RA107 per le importantissime qualifiche di domandi.
RUBENS BARRICHELLO "Oggi, abbiamo svolto una gran mole di lavoro, ottenendo anche ottimi riscontri, soprattutto nella sessione pomeridiana. Nelle libere del mattino, ho avuto problemi di bilanciamento, ma nel pomeriggio le cose sono migliorate, tanto che abbiamo potuto raccogliere una grande quantità di preziosi dati, che studieremo questa sera. In generale, abbiamo iniziato bene e posto buone basi per ulteriori progressi nel corso del weekend. "
JENSON BUTTON "È stato un normale venerdì di prove. Rubens ed io abbiamo percorso un buon numero di giri e quindi ora abbiamo moltissime informazioni sulle quali lavorare questa sera. Nella mattinata e nella prima parte della sessione pomeridiana, ho avuto qualche piccolo problema di sottosterzo in certe curve, poi siamo riusciti a eliminare l’inconveniente ottenendo un buon grip all’avantreno e al retrotreno verso la fine del turno di prove. Un buon inizio."
JACKY EECKELAERT, Direttore tecnico "Abbiamo lavorato tranquillamente in entrambe le libere senza patire problemi, svolgendo interamente i programmi previsti. Le gomme morbide e intermedie sembrano adattarsi bene a questa pista. Dobbiamo ancora migliorare un po’ il bilanciamento per domani, ma nel complesso siamo soddisfatti di come abbiamo iniziato il weekend."
www.f1-live.com