
"Prima della gara, in base alle nostre previsioni, speravamo di finire al quinto posto. Essere 2° è una bella ricompensa," ha proseguito. "La mia prestazione in qualifiche non mi ha soddisfatto – se avessi potuto conquistare la pole position, avrei potuto vincere. Tuttavia sapevamo di dover adottare una strategia a tre soste per essere prudenti dopo i problemi incontrati con le nostre gomme."
"La squadra ha svolto un lavoro fantastico, i rifornimenti sono stati ottimi, l’equilibrio della macchina era stupendo," ha aggiunto il pilota britannico. "In gara non abbiamo avuto grossi problemi con le gomme. In un certo punto sono riuscito a passare Felipe e penso onestamente che abbiamo ridotto il nostro ritardo sulla Ferrari. Sono davvero impaziente di essere a Monaco per la prossima gara. "
Dopo una partenza mitigata, Kovalainen ha dovuto passare ai box al terzo giro dopo l’intervento della vettura di sicurezza, per cambiare una gomma bucata in seguito ad un contatto con Kimi Raikkonen alla prima curva. Ripartito in fondo al plotone, Heikki ha battagliato per recuperare posizioni e alla fine ha tagliato il traguardo al 12° posto.
"Sono stato sfortunato. Ho preso una scarsa partenza, sul lato sporco della pista. Alla prima frenata, io e Kimi ci siamo toccati, il che ha provocato una foratura lenta alla gomma posteriore sinistra. Ho notato durante l’intervento della vettura di sicurezza che mi dovevo veramente fermare," ha spiegato il pilota finlandese.
"Con tanta benzina ed un po’ di traffico, ho davvero faticato a farmi largo. Ho fatto del mio meglio però alla fine non ho punti. Sono cose che capitano e, nonostante ciò, è stato un buon weekend. Sono stato molto contento di tornare in macchina, peccato che non abbia segnato qualche punto perché siamo stati molto veloci. Sono molto ottimista per Monaco," ha concluso Heikki Kovalainen.
www.f1-live.com