
Avete fatto delle prove a Barcellona la settimana scorsa. Questo circuito conviene alla MP4-23 ? Speri di essere competitivo per il Gran Premio ?
Lewis Hamilton : E’ sempre difficile prevedere queste cose perché tutte le squadre progrediscono continuamente. Le nostre prove su questo circuito sono state positive, abbiamo girato tanto. Sento che abbiamo un pacchetto competitivo per questo circuito, sembra che la nostra macchina si comporti bene qui. Abbiamo molti elementi nuovi per questa gara e li abbiamo testati con successo la settimana scorsa durante le prove private. Purtroppo non siamo stati gli unici a farlo.
Quali saranno le chiavi del successo a Barcellona ?
LH : Il circuito di Barcellona rappresenta una sfida da raccogliere per i piloti e gli ingegneri. Una delle cose più importanti è equilibrare bene la macchina per le varie curve. La seconda curva è una sfida in se stessa in termini di guida e di regolazioni della monoposto. Ci serve una buona velocità per passare nelle curve veloci ed una buona trazione per uscire dalle curve più lente. Ci sono tante piccole sfide da raccogliere ed è quindi un circuito interessante dal punto di vista tecnico.
Cosa hai fatto dal Gran Premio del Bahrain ?
LH : Sono stato molto impegnato. Sono stato un po’ all’azienda assieme alla squadra, ho anche dedicato due giornate a delle operazioni promozionali. Mi sono inoltre allenato e poi mi sono recato a Barcellona per le prove private. Dopo queste prove, sono rientrato a casa per proseguire il mio allenamento fisico. Abbiamo avuto la possibilità di progredire bene in questo arco di tempo.
Heikki, ci puoi descrivere il circuito di Barcellona e spiegarci per quali ragioni è così popolare presso i piloti e le squadre ?
Heikki Kovalainen : Questo circuito è quello più importante tra quelli che utilizziamo, assieme a quello di Jerez. Per essere veloci, serve una macchina efficace dal punto di vista aerodinamico ed è la ragione per la quale giriamo spesso su questo circuito perché ci permette di provare bene la nostra configurazione aerodinamica. Ci sono anche delle frenate forti e delle curve nelle quali possiamo valutare l’equilibrio generale della macchina. Ci sono inoltre delle chicane lente nelle quali si possono testare i cambiamenti di direzione della macchina. Quindi si può provare tutto a Barcellona, in più fa spesso bello.
Quali sono i punti migliori per sorpassare ?
HK : Penso che il punto migliore sia la prima curva perché puoi prendere bene la scia della macchina che ti precede all’uscita dall’ultima chicane lenta prima del rettilineo dei box. A parte quel punto, i sorpassi sono molto difficili dappertutto. Puoi anche tentare qualcosa alla curva cinque o dieci, se esci bene dalla curva precedente.
Cosa hai fatto dal Gran Premio del Bahrain ?
HK : Mi sono principalmente allenato fisicamente per questa corsa. In questo momento stiamo cercando di migliorare la mia condizione fisica. Era la mia priorità. Sono anche stato per due giorni con i miei ingegneri. A parte quello, non ho fatto nulla di particolare.
www.f1-live.com