La squadra di Woking ha disputato una gara penosa sul circuito di Sakhir. Soltanto Heikki Kovalainen è riuscito ad andare a punti, ma il finlandese non è mai stato in grado di tenere il ritmo di Ferrari e BMW. Heikki si consola col miglior giro in gara, il secondo di quest’anno. (continua...) "Una corsa abbastanza difficile. Ho preso un avvio eccellente superando Kimi all’ingresso della curva 2, ma ho mancato la frenata alla quarta curva e lui ha recuperato la sua posizione. Ho spinto un po’ troppo alla 8 spianando la gomma anteriore destra e questo ha provocato molte vibrazioni, talmente forti che pensavo che si sarebbe rotto qualcosa !" ha spiegato Kovalainen.

"Le cose sono migliorate nel secondo stint e la vettura ha funzionato bene fino all’arrivo. Il quinto posto era il massimo che potessi fare, ma mi permette di segnare altri punti al termine di una giornata difficile ed è la cosa principale. Ho il sostegno totale del team, una buona macchina e so che continueremo a lavorare duramente per migliorare il pacchetto per l’inizio delle corse europee," ha sottolineato il finlandese.

Hamilton invece, ha totalmente mancato la partenza colpendo poi Fernando Alonso all’inizio del secondo giro. Lewis si è ritrovato in coda al plotone perdendo definitivamente contatto con gli avamposti. 13° all’arrivo, preceduto dalla Force India di Fisichella, il britannico retrocede al terzo posto del mondiale.

"Sono molto deluso, ho l’impressione di aver abbandonato la squadra, sono il primo a rimproverarmelo. L’insieme del weekend non è stato ideale, a cominciare dall’incidente di venerdì, ma terrò la testa alta e tornerò nella prossima gara. Ho mancato la partenza perché non ho premuto abbastanza velocemente sul pulsante, per cui non avevo le regolazioni giuste del motore. Ho perso molte posizioni, ma in quel momento la situazione era ancora recuperabile. In seguito c’è stato l’incidente con Fernando. Ero dietro di lui e ho voluto passarlo a destra. Si è spostato dalla stessa parte ! Un incidente di gara suppongo," ha stimato Hamilton.

"Sono convinto che abbiamo il ritmo per batterci agli avamposti, sono sempre fiducioso. Ho vissuto un debutto di carriera in F1 talmente buono che è normale che ad un certo punto le cose vadano male. Ma resta un lungo cammino da percorrere e ho sempre l’intenzione di vincere il campionato," ha concluso Lewis Hamilton.
www.f1-live.com