La Honda porterà in Belgio una Power Unit aggiornata sfruttando ben sette gettoni degli undici ancora disponibili. Una evoluzione piuttosto consistente: le modifiche riguarderanno principalmente la combustione interna del motore ed il turbo.

 

L’obiettivo principale della casa giapponese è quello di migliorare l’efficienza della combustione e molti gettoni sono stati spesi in quest’area. Gli altri sono stati impiegati per il turbo, che in precedenza era già stata aggiornata nel weekend del GP del Canada dove erano stati spesi due gettoni.

Il team tilizzerà il quinto elemento sul massimo di sei di tutti i componenti della power unit, e di conseguenza i due piloti Alonso e Button non subiranno alcuna penalità.

Gli aggiornamenti sono importanti ma in ogni caso non ci dovrebbero essere dei miglioramenti eccessivi in termini di tempi sul giro. Il produttore giapponese spera tuttavia che i piloti possano sentire delle differenze al fine di poter direzionare al meglio lo sviluppo della power unit per il 2017.

Da segnalare che anche il fornitore di carburante, la Exxon Mobil, fornirà un nuovo carburante per ottimizzare al meglio le modifiche apportate al motore.