williams_192Due terzi della Williams sono definiti. Adesso resta da capire se Rubens Barrichello sarà nuovamente al via con il team di Grove, oppure come indicavano recenti indiscrezioni possa essere Adrian Sutil ad ereditarne il posto. Pastor Maldonado sarà sulla griglia anche nel 2012, confermato dal team e promosso da Frank Williams nonostante diversi ritiri e un decimo posto come miglior risultato in stagione al GP del Belgio. (continua...)

“Pastor ha dimostrato quest’anno che non è solo veloce ma è anche in grado di mantenere un ritmo di gara costante e forte,” ha affermato Frank Williams tramite un comunicato della scuderia inglese. “Pastor è stato protagonista in tutti i nostri passaggi di questo anno nella Q3 e la sua gara a Monaco è stata eccezionale. Pastor si è anche stabilito molto bene nel team Williams, dando un forte contributo in fabbrica e con i nostri partner. Giocherà un ruolo delicato nel 2012 per ricostruire la squadra e andare avanti”.

“Sono lieto di poter continuare con la Williams nel mio secondo anno,” ha detto il venezuelano dopo la conferma e la fiducia ricevuta dal team. “Darò il mio meglio per aiutare la squadra a tornare verso la parte alta della griglia. Questa è stata una stagione difficile per tutta la squadra, ma mi ha dato l’opportunità di imparare e crescere. Sono convinto che i passi che abbiamo intrapreso per migliorare la nostra competitività daranno i loro frutti nel 2012 e oltre. Sono entusiasta di farne parte e anche di rappresentare il popolo venezuelano in Formula 1″.

Maldonado non è l’unico nome annunciato dalla squadra di Grove, dato che ha favorevolmente sorpreso anche il giovane Valtteri Bottas, promosso a ruolo di terza guida dopo i test svolti ad Abu Dhabi. Il finlandese sarà protagonista nello sviluppo della vettura in 15 sessioni di prove libere del venerdì, guadagnandosi il test con la Williams dopo il successo nell’ultimo campionato GP3 dopo quattro successi su sette gare, e un curriculum fatto di trionfi nelle serie minori con quattro affermazioni nei campionati kart tra il 2004 e il 2006 ma anche in Eurocup e NEC nella Formula Renault.

“Valtteri si è dimostrato un ragazzo molto capace e completo dalla feroce determinazione,” ha detto poi Frank Williams parlando del giovane finnico. “Come pilota di riserva della squadra, possiamo anticipare che Valtteri parteciperà ad una sessione di prove libere nel venerdì in 15 Gran Premi, e verosimilmente subentrerà un pilota più esperto per il resto del weekend di gara. Lo renderemo noto a tempo debito”.

“Vorrei ringraziare Frank Williams e tutta la squadra per l’investimento che alla Williams hanno fatto su di me nel corso degli ultimi due anni,” ha replicato il giovane Bottas. “La possibilità di continuare questo sviluppo unico come pilota di riserva mi permetterà di acquisire esperienza essenziale come parte del team nel 2012. In questo ruolo, farò del mio meglio per aiutare la squadra a creare un grande weekend di gara e giocare anche un ruolo fuori dalla pista con il team in fabbrica e con i nostri partner”.

www.422race.com