williams_190Il co-proprietario del team Williams, Patrick Head, una delle più note figure del paddock della Formula 1, ha deciso di abbandonare lo sport dopo la fine della stagione 2011. (continua...)


Head, che è stato con il team Williams fin dalla sua costituzione nel 1977, finirà il suo coinvolgimento in F1 quest’inverno, quando passerà dal suo attuale ruolo di direttore tecnico per assumere la responsabilità di un progetto sull’ibrido all’interno della stessa Williams.

“Certamente non è un ritiro, ma non ho intenzione di essere direttamente parte dei programmi di Williams F1 l’anno prossimo”, ha detto Head ad AUTOSPORT.

“Ho intenzione di lavorare per Williams Hybrid Power, un progetto interessante e dall’elevato contenuto tecnologico.”

Head ha ammesso con un certo rammarico che la sua decisione di lasciare F1 sia arrivata dopo una stagione deludente, in cui Williams ha segnato solo cinque punti – 36 punti in meno rispetto alla Toro Rosso che la precede in classifica costruttori.

“Certamente non volevo porre fine al mio coinvolgimento in F1 con la stagione che abbiamo appena finito,” ha detto. “Con l’arrivo di Mike Coughlan, Mark Gillan e Jason Somerville, sono giunto alla conclusione che fosse arrivato il momento di fare una nuova esperienza.”

Head crede che con la ristrutturazione che ha avuto luogo quest’anno, la Williams avrà l’opportunità di mettersi alle spalle la deludente stagione in F1 – anche se lui non si aspetta una ripresa immediata.

“Sono certo che quelle tre persone [Coughlan, Gillan, Somerville] hanno le capacità per portare la Williams in alto, ma c’è una lunga strada da fare” ha detto. “Non accadrà nel ciclo di un anno”.

www.f1grandprix.it