williams_189L’ultimo atto della stagione 2011 potrebbe rappresentare per la Williams anche l’inizio della prossima. Il team inglese sarebbe infatti vicino a mettere la parola fine sulla scelta dei piloti per il campionato 2012. Secondo quanto riportato dalla rivista tedesca “Speed Week”, uno degli azionisti della scuderia, Toto Wolff, avrebbe rivelato che l’annuncio della nuova formazione dovrebbe arrivare entro questa settimana, quindi facilmente in occasione del GP del Brasile, prova conclusiva del campionato. (continua...)

Le voci su chi sarà al volante della prossima monoposto di Grove, però, non sembrano in grado di anticipare le mosse di Frank Williams; ad essere sicuro del posto dovrebbe essere solo Kimi Raikkonen, mentre intorno al secondo sedile gira un bel gruppo di nomi, compreso anche quello di Rubens Barrichello, dato per sicuro partente proprio per fare posto al finlandese. Il brasiliano ha detto che sulle sue velocità ed esperienza il team sa di poter fare affidamento, ma ha affermato anche di essere perfettamente consapevole di quanto possano contare i soldi per una scuderia come la Williams, che non naviga nell’oro.

Sto incontrando più società ora di quanto non avessi fatto all’inizio della carriera, quando avevo bisogno di sponsor per poter correre. Rispetto ad altri piloti, io e i miei partner offriamo un altro tipo di collaborazione, diciamo una sorta di ‘accordo su misura’, non la solita esposizione del marchio. Anche quando ero alla Brawn ho rischiato di rimanere appiedato per lo stesso motivo e, se entro le prime quattro gare si fosse fatto vivo qualche collega con forti finanziatori alle spalle, avrei dovuto farmi da parte. Oggi mi trovo in una situazione simile e, se anche dovessi fermarmi, sono preparato a questo”, ha dichiarato l’ex ferrarista al quotidiano “O Estado de S. Paulo”.

Se Barrichello si trova nell’incertezza, meglio non se la passa il suo attuale compagno, Pastor Maldonado. Il venezuelano, in virtù dell’accordo che lega il suo forte sponsor, la compagnia petrolifera PDVSA, alla Williams, sembrava al riparo da qualsiasi sorpresa; invece, l’apertura di un’inchiesta da parte del parlamento del paese sudamericano, riguardante proprio le modalità della partnership fra il team e la società, potrebbe inaspettatamente cambiare le carte in tavola, come ammesso da Frank Williams in persona.

Qualora Barrichello e Maldonado venissero accantonati, a giocarsi il volante rimanente, accanto a Raikkonen, resterebbero ancora Adrian Sutil, Giedo Van der Garde, pilota olandese di GP2, e il giovane finlandese Valtteri Bottas, campione 2011 della GP3: quest’ultimo, se anche non dovesse essere scelto come seconda guida, sarebbe comunque in pole position per il ruolo di terzo pilota, grazie al quale parteciperebbe alle prove libere del venerdì.

www.422race.com