La squadra di Grove ha impiegato tre piloti nelle libere di oggi. Kazuki Nakajima, ha infatti affiancato i due titolari, sostituendo Alex Wurz nei primi novanta minuti. Il giapponese ha percorso 30 giri ottenendo il nono miglior tempo. (continua...) "E’ la prima volta che guido su questo circuito e anche se non è un tracciato facile, l’ho apprezzato. La prima curva lunga è divertente ed è seguita da un buon numero di curve con carichi laterali elevati e questo complica un po’ il lavoro con le gomme dure," ha spiegato Nakajima.

"All’inizio la pista era ancora sporca, ma si è gradualmente migliorata. Abbiamo provato diverse cose sul set up completando il programma previsto. Riassumendo, è stata una buona sessione, ho potuto coprire diversi km ed è positivo per il mio apprendistato e per la squadra. Ho segnato un buon tempo a fine mattinata e sono contento del mio lavoro," ha sottolineato il pilota giapponese.

Nico Rosberg è abbastanza contento del lavoro svolto dalla squadra, anche se stima di poter progredire ancora. Quinto stamattina, il tedesco si è piazzato al nono rango nel pomeriggio.

"Mi ci sono voluti alcuni per abituarmi di nuovo a questa pista. Sembrava molto diversa rispetto all’anno scorso a causa delle gomme attuali. Alla fine abbiamo trovato delle cose interessanti. Ne abbiamo provate altre, progredendo ragionevolmente. Abbiamo sempre alcuni miglioramenti previsti per domani, ma è stata una prima giornata positiva," ha commentato Rosberg.

Alex Wurz ha avuto soltanto un’ora per prendere le misure col tracciato cinese. L’austriaco stima di avere ancora molto lavoro da svolgere.

"Ho iniziato le prove oggi pomeriggio, con gomme già utilizzate per trovare il mio ritmo e onestamente non è stato facile. In ogni caso, le condizioni di pista erano abbastanza strane. Non penso che gli pneumatici potessero funzionare correttamente. Detto questo, era così per tutti. Abbiamo provato diverse cose per tentare di migliorare l’equilibrio generale della macchina," ha concluso Wurz.
www.f1-live.com