
Sono grandi, infatti, le aspettative intorno a questa vettura, a partire da quelle dei piloti. Fernando Alonso si è mostrato molto agguerrito: “Macchina molto diversa, comincio il mio terzo anno con la stessa determinazione di far bene, speriamo di essere sempre vincenti e sul podio. Ora tutti uniti nei test di Jerez. Ai tifosi dico che lotteremo per il titolo, serve un lavoro intenso, dovremo essere uniti e determinati, ma questra è la bellezza e la responsabilità di guidare una Ferrari”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Felipe Massa, per il quale il 2012 sarà probabilmente l’anno della svolta; se in positivo o in negativo, dipenderà molto da lui: “È molto aggressiva, l’abbiamo cambiata molto come idea, c’è molto da crescere, sono fiducioso che possiamo avere una stagione competitiva dall’inizio alla fine. Ora i test e il lavoro di sviluppo, speriamo di avere la rossa lì davanti. Un anno speciale per me? Per me e per tutta la squadra. Vogliamo tornare a lottare per il campionato, sono fiducioso e questo è l’obiettivo di tutti i tifosi. Io ho tanta voglia dentro per iniziare bene e finire anche meglio”.
Anche Stefano Domenicali ripone molta fiducia nel lavoro fatto intorno alla nuova monoposto, e nelle motivazioni di Fernando e Felipe: “Speriamo sia subito competitiva e vincente. Dietro la F2012 ci sono state scelte difficili, che rappresentano però il nostro modo di guardare avanti. Dal punto di vista tecnico ci sono tante novità, sia a livello meccanico che di forme, abbiamo voluto una discontinuità e speriamo che ci porti le prestazioni che noi tutti vogliamo. Abbiamo solo 12 giorni per provare la macchina, per testarne le caratteristiche, l’affidabilità, per provare i nuovi pneumatici. Felipe ha ormai tagliato il traguardo delle 10 stagioni in F1, sempre col motore Ferrari. È un grandissimo talento e sono convinto che quest’anno, dopo una stagione difficile, dimostrerà il suo valore, per se stesso e per metterlo a disposizione della squadra. Fernando è reduce da una stagione straordinaria e proprio nel momento più difficile della scorsa stagione ha investito su di noi prolungando il contratto. Per noi è un ulteriore segno di responsabilità che sentiamo a tutti i livelli. Adesso basta parlare, dobbiamo andare in pista, partire per Jerez e speriamo di trovarci qui, a fine stagione, con delle belle sensazioni”.
La chiusura della presentazione, ovviamente, è del presidente Montezemolo: “Siamo di fronte a una stagione molto importante, in cui la Ferrari vuole tornare a vincere, vuole tornare a essere nella condizione di non perdere il Mondiale all’ultima gara come successo due anni fa e che è ancora un pelo sullo stomaco enorme. La Ferrari vuole tornare a far bene e abbiamo tutto per riuscirci”. Dopo ogni presentazione della Ferrari, in genere i tifosi si ritrovavano ad esclamare “speriamo sia forte tanto quanto è bella”. Stavolta si può dire l’esatto contrario, ma chissà che invertendo i fattori il risultato non possa cambiare, rispetto alle ultime deludenti stagioni.