
Nessun problema per addetti ai lavori e appassionati, che comunque potranno ammirare la nuova Rossa sul web all’indirizzo “www.ferrarif1.com” e conoscere i primi commenti di piloti e tecnici, come è ormai diventata tradizione a Maranello. La neve presente copiosa anche sul circuito di Fiorano, però, non avrebbe consentito a tutti di ammirare anche i primi passi della futura F2012 (o F12).
Cerimonia annullata dunque, ma spettacolo assicurato dal web anche se statico. Da giorni la stampa è concentrata sulle forme e sulle possibili soluzioni che avrebbero stravolto la metodologia di progettazione nella sede di Maranello, e sono in tanti a voler capire se ci saranno analogie con la nuova MP4-27, presentata ieri a Woking. Intanto nel cuore motoristico dell’Emilia continua a nevicare, come in buona parte d’Italia.
Oltre all’annuncio ufficiale sul profilo Twitter della Ferrari, la scuderia ha dovuto constatare che sul circuito di Fiorano “non c’è segno di una tregua” da parte del maltempo. Le temperature sono previste in netta discesa ben sotto lo zero, e le “strade ghiacciate” rappresentano una reale insidia. Il team, vista la situazione, aveva già comunicato con un cenno di delusione: “Ora pare che ci siano poche possibilità di effettuare le previste riprese promozionali con la vettura in azione sulla pista di Fiorano. Anche nel caso di una interruzione della nevicata, è difficile immaginare che le vie di fuga possano essere liberate dai mucchi di neve che si stanno gradualmente formando”.
Un portavoce del cavallino rampante, prima del definitivo annuncio, aveva comunicato che il lavoro sulle infrastrutture per ospitare la cerimonia di lancio a Fiorano stavano proseguendo: “Sta ancora andando avanti, anche se non si sta rivelando semplice”. Mentre il team boss Stefano Domenicali si era affrettato a dire recentemente che l’evento sarebbe stato “molto convenzionale”. Ora anche troppo, per via del clima. La vettura quindi è destinata quasi certamente a fare il suo debutto nei primi test pre-stagionali assieme ai principali rivali, tranne la nuova Mercedes, sul tracciato di Jerez de la Frontera la prossima settimana.
www.422race.com