ferrari_528Non ci sono solo ruoli da ufficiali in palio nel vorticoso mercato piloti 2012. Stabilite quasi del tutto le squadre della prossima stagione, ad eccezione di un posto in HRT e qualche altra situazione in sospeso, i piloti rimasti senza contratto rientrano in gioco anche come potenziali terze guide, con prospettive inimmaginabili sino a pochi mesi fa. (continua...)

I nomi più attivi sono sempre i soliti: Adrian Sutil e Vitaly Petrov. Secondo le ultime indiscrezioni, gli ex piloti di Force India e Renault (Lotus) potrebbero ambire anche a un ruolo di collaudatore o riserva perfino nella scuderia Ferrari. La partenza di Jules Bianchi, ingaggiato come prossimo tester della Force India (restando comunque legato al Cavallino Rampante), rappresenta un’opportunità importante per entrare nell’organico modenese dal momento che nel team è rimasto solo il giovane (ma ancora poco esperto) Davide Rigon a portare avanti lo sviluppo della Rossa.

Rigon, che non ha ancora maturato esperienze nella massima serie, difficilmente potrebbe sostituire Fernando Alonso o Felipe Massa in caso di problemi, e quindi gli uomini di Maranello starebbero nuovamente sondando il mercato per ingaggiare un pilota con discrete qualità da schierare come valida alternativa. Il prolungamento fino al 2013 siglato con Rigon, infatti, verterà solo sulle “attività racing e promozionali”, mentre nell’eventualità di un infortunio, la responsabilità di guidare la prossima vettura in pista passerebbe proprio al pilota dei riserva.

Il fatto che nella scuderia questo ruolo non sia chiaramente coperto, secondo il finlandese “Turun Sanomat” può essere un segnale da valutare per Vitaly Petrov e Adrian Sutil. Interpellato su questo, però, il russo ha preferito non approfondire la questione: “Se si va in Ferrari, non si vuole andare per un solo anno,” ha detto schietto. “Non posso dire che la cosa sia stata discussa o meno, ma penso che per me sia troppo presto per andare in Ferrari. Forse tra uno o due anni sarà il momento ideale”.

www.422race.com