formula_698Dal 2011 anche la Formula 1 sarà in HD. La trasmissione in alta definizione di tutti i Gran Premi sarà resa disponibile alle emittenti detentrici dei diritti a partire dalla prossima stagione. (continua...)

Lo ha confermato la Formula One Management di Bernie Ecclestone dopo l’annuncio di questa mattina da parte di Sky Deutschland che sarà la prima a trasmetterne le immagini in Germania, Austria e Svizzera. “Questo accordo è un regalo di Natale in ritardo per i nostri clienti,” ha dichiarato il responsabile dello sport dell’emittente, Carsten Schmidt.

La FOM ha così rivelato che tutte le sessioni della Formula 1, compresi gli eventi di contorno (GP2, GP3 e Porsche Supercup) “saranno originati in HD per tutto il mondo ad una data rate di 42 Megabits/secondo (MPEG-2)”.

Secondo la stessa società, che si occupa della produzione televisiva dei Gran Premi, “molti altri canali seguiranno prima dell’inizio della stagione” l’esempio di Sky Germania.

La notizia sul sito ufficiale della Formula 1 precisa anche che “la decisione fa seguito ad estese ricerche, sviluppi e investimenti da parte della FOM per assicurare la miglior offerta possibile in HD al suo pubblico televisivo globale.”

La Formula 1 segue così, con un po’ di ritardo, dovuto ai dubbi sugli elevati costi di realizzazione, l’esempio di altri grandi eventi sportivi come le Olimpiadi e i Mondiali di calcio che già da qualche anno producono le loro dirette in alta definizione.

www.422race.com