ferrari_282Ad essere onesti, Fernando Alonso ha vestito più i panni dello spettatore che di partecipante alla conferenza stampa FIA sul circuito di Silverstone, considerando che i media presenti erano più interessati a scatenare una discussione tra i due piloti di casa, e compagni di squadra, Jenson Button e Lewis Hamilton. Intento, però, non andato a buon fine. (continua...)

Passando ad argomenti più seri, il pilota della Scuderia Ferrari Marlboro ha espresso la sua opinione sul nuovo disegno del tracciato. “Ho fatto qualche giro in bicicletta quest’oggi. Penso che superare sarà difficile, ma non più che in passato. Una cosa rimane sempre uguale: a tutti noi piloti piace correre qui perché amiamo i circuiti ad alta velocità”. Sul fronte delle prestazioni, se la F10 ha mostrato evidenti progressi a Montreal e Valencia, il pilota spagnolo ha ammesso che questo fine settimana potrebbe rivelarsi molto impegnativo: “Qui a Silverstone sarà più difficile essere competitivi, perché le caratteristiche del tracciato sono molto diverse rispetto a quelle delle ultime due piste incontrate. Sono comunque piuttosto ottimista in vista del fine settimana, e in ogni caso abbiamo avuto molta sfortuna nella prima metà della stagione, quindi adesso penso sia per noi giunto il momento di avere un weekend fortunato. In teoria, le Red Bull dovrebbero essere le favorite, ma nulla vieta di cambiare idea dopo le prove libere di domani, quando faremo più giri del solito rispetto a un normale venerdì per capire i cambiamenti al tracciato e per trovare il giusto set-up alla monoposto”.

Il Gran Premio di Gran Bretagna rappresenta il giro di boa della stagione e Fernando ha riassunto molto chiaramente quale è la sfida che attende la Ferrari. “Dobbiamo fare 30 punti in più di tutti gli altri nella seconda metà di campionato e credo abbiamo il potenziale per riuscirci, considerando che nella prima parte di stagione abbiamo avuto molto problemi. Questa gara, e i prossimi due Gran Premi, saranno molto importanti: ci sono tre corse in quattro settimane, il che significa che sono 75 i punti a disposizione nel mese di luglio”. Naturalmente, dopo la vittoria di ieri della Spagna nei confronti della Germania nella semifinale della Coppa del Mondo, a Fernando è stato chiesto cosa ne pensasse della partita di domenica. “Abbiamo buone possibilità di vincere. Faremo il nostro lavoro in pista, e poi ci godremo la partita in TV alla sera”.

www.f1grandprix.it