I quattri piloti effettuavano il loro giro veloce sotto la barriera del minuto e 37 secondi. Jarno Trulli su Toyota e Mark Webber su Red Bull Racing si piazzavano invece in quinta e sesta posizione. Durante la giornata, Kimi completava un totale di 55 giri, mentre Felipe ne percorreva 50.
Il clima è molto caldo e umido, condizioni non ottimali per il lavoro dei piloti e dei meccanici. Comunque, dopo l'acquazzone della scorsa domenica al Fuji, in Giappone, sembra chiaro che, mentre gli spettatori potrebbero divertirsi nell'assistere ad una corsa su una pista bagnata, i team preferirebbero invece per le meno probabili condizioni di asciutto.
Kimi Raikkonen: "E' stata una buona giornata, anche se i risultati del venerdì vanno sempre presi per quello che sono, non conoscendo il lavoro svolto dai nostri avversari principali. La macchina si è dimostrata da subito ben bilanciata ma c'è ancora spazio per migliorarne il comportamento. La pista era molto scivolosa ma, fortunatamente, ci sono ampie vie di fuga così eventuali errori non sono costati nulla a nessuno. Mi aspetto una battaglia molto serrata domani."
Felipe Massa: "Siamo tutti molto vicini, visto che sia la mattina che il pomeriggio i primi quattro della classifica erano racchiusi praticamente in due decimi. Sono soddisfatto di questa prima giornata di prove libere e spero di proseguire nello stesso modo il resto del weekend. Abbiamo lavorato molto sull'assetto e credo che abbiamo preso la direzione giusta. La pista era molto sporca e scivolosa ma è andata migliorando nel corso della giornata."
Luca Baldisserri: "C'è poco da dire di questo venerdì. Abbiamo svolto il consueto lavoro preparatorio, sperimentando diverse soluzioni nell'assetto delle due vetture e comparando il rendimento dei due tipi di gomme Bridgestone a disposizione. Le condizioni dell'asfalto erano piuttosto difficili e la pista era davvero molto scivolosa. C'è un grandissimo equilibrio, come del resto è accaduto durante tutto questo campionato. Saranno i dettagli a fare la differenza a favore nostro o dei nostri avversari principali."
www.f1-live.com