Notizia dell’ultima ora. Dopo le recenti indiscrezioni circa un ritorno del circus in terra francese, ecco ufficializzato in serata un’importante sviluppo della vicenda: Magny Cours ospiterà i test dei giovani piloti F1 che si terranno nella settimana successiva all’atteso appuntamento di Monza, dall’11 al 13 settembre. Confermate fino ad ora Ferrari, Force India e Mercedes. (continua...)
Il circuito di Magny Cours ha ospitato la F1 dal 1991 al 2008, un circuito decisamente tecnico che combina zone ad alta velocità a tornanti tecnici; pista solitamente apprezzata dai piloti ma che nel recente passato era stata abbandonata per la relativa difficoltà nel raggiungere l’autodromo, ben distante da Parigi. Nel corso di questi anni di assenza sono stati dunque migliorati i collegamenti con la capitale, adeguati gli accessi e le strutture; un’opera di ammodernamento delll’intero complesso compiuta con il chiaro intento di un ritorno in grande stile.
Il presidente e direttore del tracciato, Serge Saulnier, ha annunciato con entusiasmo il ritorno della F1 allo storico “Circuit de Nevers”: ”Sono molto eccitato nel confermare che le vetture di F1 faranno ritorno al circuito di Magny Cours il prossimo mese“. Duri lavori sono stati compiuti per raggiungere un tale traguardo: “Abbiamo lavorato intensamente per aggiornare il tracciato agli standard moderni, ottenendo l’omologazione F1 per ulteriori quattro anni, e sono certo che i team e i piloti apprezzeranno quello che abbiamo preparato“. Riguardo all’eventualità di ospitare un gran premio nel 2013, il direttore Saulnier ammette: “L’evento sarà un’ottima opportunità per mettere in mostra l’impianto in vista di un futuro gran premio, dato che siamo tra i principali candidati“.
Diversi team minori sono ancora in forse, molti potrebbero optare per unirsi a Ferrari, Mercedes e Force India. Anche squadre come Sauber e Lotus non hanno ancora finalizzato i piani, dunque probabilmente decideranno di attuare un cambiamento in corso d’opera per approfittare dell’ospitalità francese. McLaren, Red Bull e Toro Rosso invece dovrebbero mantenere inalterati i propri programmi, effettuando il test per i giovani piloti ad Abu Dhabi al termine della stagione.
www.422race.com