formula_832Non si è parlato solo di Gran Premio del Bahrein nel meeting di oggi del Consiglio Mondiale della FIA a Barcellona. L’incontro è stato infatti l’occasione per ufficializzare la prima bozza di calendario del prossimo anno, in cui la gara nel Golfo tornerà ad essere la prima prova (in programma l’11 marzo) di una stagione che raggiungerà il numero record di 21 gare. (continua...)

La novità sarà il Gran Premio degli Stati Uniti, previsto per il 17 giugno, una sola settimana dopo quello del Canada. Il Gran Premio d’Italia a Monza sarà invece leggermente anticipato rispetto al solito, nella data del 9 settembre. Resta l’asterisco, con la dicitura “soggetto a conferma” sul Gran Premio di Turchia.

La FIA ha anche confermato i regolamenti tecnici per il 2013 con i quattro cilindri turbo 1.6 (con pressione di iniezione fino a 500 bar e regime di rotazione massimo di 12.000 giri), ma ha fatto sapere che la “data di implementazione” potrebbe essere riconsiderata a seguito di una votazione via fax “entro il 30 giugno”.

Sempre nel 2013 entrerà in vigore una versione più estesa dell’attuale recupero dell’energia (che sarà nota come ERS), un nuovo regolamento aerodinamico che dovrebbe migliorare l’efficienza così da ridurre del 35% il consumo di carburante, un’ulteriore limitazione sul numero di cambi e di rapporti e un peso minimo di 660 kg. Sarà anche rialzata l’altezza del muso per migliorare la sicurezza in caso di incidente frontale.

Ecco la prima bozza di calendario 2012 del campionato del mondo di Formula 1:

11 marzo – GP Bahrein
18 marzo – GP Australia
1° aprile – GP Malesia
8 aprile – GP Cina
22 aprile – GP Corea
6 maggio – GP Turchia (da confermare)
20 maggio – GP Spagna
27 maggio – GP Monaco
10 giugno – GP Canada
17 giugno – GP Stati Uniti
1° luglio – GP Europa
15 luglio – GP Gran Bretagna
29 luglio – GP Germania
5 agosto – GP Ungheria
2 settembre – GP Belgio
9 settembre – GP Italia
30 settembre – GP Singapore
14 ottobre – GP Giappone
28 ottobre – GP India
11 novembre – GP Abu Dhabi
25 novembre – GP Brasile

www.422race.com