pirelli_17La Pirelli, il fornitore ufficiale delle gomme del mondiale di F1, ha annunciato la scelta delle mescole delle gomme d’asciutto e da bagnato PZero per le prime quattro gare della stagione 2011. (continua...)



Dopo 18.000 Km di test privati e tre test collettivi, la Pirelli ha scelto le mescole dure e morbide per le gare in Bahrain, Australia, Malesia e Cina.

La gomma dura sarà la “prime”, mentre la morbida sarà la “option”. La Pirelli ha preso questa decisione in base alle caratteristiche dei circuiti di Sakhir, dell’Albert Park, di Sepagn e di Shanghai.

La Pirelli spera che la gomma dura possa offrire un bilanciamento eccellente tra prestazioni e durata nelle condizioni difficili delle prime quattro gare. La gomma morbida, invece, dovrebbe fornire velocità extra a scapito della durata, e contribuire a creare alcune strategie eccitanti con i team che correranno per la prima volta con le loro nuove vetture e le nuove gomme.

Inoltre la Pirelli ha modificato la sua mescola più morbida prima dell’ultimo test europeo. Questa scelta deriva dal fatto che la mescola super-soft è stata scartata per almeno le prime quattro gare del 2011, dato che a Jerez si degradava pesantemente dopo appena un giro.

Vettel aveva predetto parlando al giornale Blick: “Questa mescola la vedremo raramente ai Gp nel 2011″. Si tratta di un cambiamento dell’ultimo minuto, da sperimentare nell’ultimo test europeo prima dell’ultima sessione di test in programma in Bahrain. Il produttore italiano ha confermato: “Pirelli porterà a Barcellona una versione modificata delle mescole super-soft e soft, in risposta alle richieste fatte dai team dopo i primi test ufficiali.”

www.f1grandprix.it