formula_561Il futuro del Gran Premio di Monaco è in cassaforte. Era dunque solo un bluff la recente dichiarazione di Bernie Ecclestone secondo cui la Formula 1 potrebbe “fare a meno” dell’affascinante appuntamento sulle stradine del Principato. La gara monegasca pagherebbe infatti degli oneri molto ridotti alla FOM di Ecclestone per la presenza in calendario, mentre le corse nei nuovi mercati sborsano parecchi milioni all’anno. (continua...)

Proprio l’ex pilota Patrick Tambay aveva infatti indicato quelle dichiarazioni come “una questione di trattative che Bernie Ecclestone sta conducendo con l’Automobile Club di Monaco. Perdere Montecarlo sarebbe una grossa perdita per la F1. E’ la gara chiave della stagione e il Gran Premio in cui i partner e gli sponsor di tutto il mondo vogliono essere coinvolti.”

E gli organizzatori dell’Automobile Club di Monaco avevano confermato, tramite un comunicato diramato solo in lingua francese, che “le trattative tra l’ACM e la Formula One Management sono in corso.” Una breve nota fatta circolare oggi, così, ha confermato che Ecclestone ha firmato un nuovo contratto dopo un incontro a Londra con Michel Boeri, il presidente del club di Monaco.

Il nuovo accordo mette al sicuro la presenza in calendario della corsa di Montecarlo per i prossimi 10 anni. “Il prossimo Gran Premio di Monaco si terrà il 29 maggio 2011,” ha concluso lo stesso comunicato.

www.422race.com