formula_550Dietro al progetto di Jacques Villeneuve di entrare in Formula 1 con un proprio team c’è un cuore italiano: quello della Durango. La notizia è rimbalzata dalle prime ore di ieri mattina sulla canadese “Rue Frontenac”, ma lo stesso ex campione del mondo ha risposto con un “no comment”. “Non ho mai fatto segreto che sto lavorando sodo su un progetto F1,” ha dichiarato a “BBC Sport”. “Ma non ho discusso i dettagli o i miei piani e non lo farò ora. Non ho intenzione di commentare.” (continua...)

Ora, a confermare questa notizia in esclusiva ai microfoni di 422race.com è il proprietario della Durango, Ivone Pinton. Altro che Briatore e Symonds, come aveva ieri ipotizzato la stampa tedesca, dunque: il nucleo operativo della Villeneuve Racing, alla ricerca di un posto nella griglia del mondiale 2011, sarà quello della squadra veneta, che già aveva avviato le procedure di iscrizione diretta alla Formula 1 negli scorsi mesi.

“Jacques è un ragazzo energico, pieno di voglia di fare,” spiega l’esperto team principal, già impegnato in GP2 Series negli anni scorsi e quest’anno in AutoGP e in Formula Abarth. “Mi auguro proprio che insieme riusciremo a trovare la quadratura del cerchio. Per la Durango, lavorare con lui è un onore e un privilegio: stiamo parlando del figlio di un mito e di un ex campione del mondo. Anche se io lo conosco da quando aveva 16 anni. E ho sempre sostenuto che, quando è a posto, è un gran pilota, che ha vinto dappertutto.”

Per tutte le squadre in cerca di un posto per il prossimo anno, questi sono gli ultimi giorni utili per reperire le garanzie economiche, che dovranno essere depositate entro fine mese alla FIA, che ad agosto deciderà il nome del team prescelto. Sulle questioni operative, c’è ancora tempo per decidere. “Non sappiamo ancora dove costruiremo la vettura,” aggiunge Pinton, interpellato da 422race.com sulle voci che volevano una sede in Inghilterra della squadra. “Ma la base del team sarà di sicuro la nostra, in Veneto. Il ruolo di Jacques? Oltre ad essere pilota, sono convinto che contribuirà fattivamente alla società. Penso proprio che si stia preparando un lavoro per quando appenderà il casco al chiodo.”

La notizia dell’accordo raggiunto tra Villeneuve Racing e Durango chiarisce ulteriormente il panorama dei candidati per l’iscrizione al prossimo mondiale. Secondo le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni, i nomi rimasti sarebbero tre: oltre alla Villeneuve Racing-Durango, si parla dell’americana Cypher Group e della spagnola Epsilon Euskadi.

www.422race.com