formula_549C’è anche la Villeneuve Racing nella lista dei candidati al tredicesimo posto in griglia per la stagione 2011 di Formula 1. La rivista tedesca “Auto Motor und Sport” rivela infatti che Jacques Villeneuve, dopo aver tentato invano di tornare al volante di una monoposto della massima serie (quest’anno fu in trattative con il fallito progetto della Stefan GP), è pronto a far debuttare un proprio team in cui ricoprire il ruolo di team manager oltre che di pilota. (continua...)

Il campione del mondo 1997, ora 39enne, ormai lontano dalla Formula 1 dal 2006 (negli ultimi anni ha corso in NASCAR e nella 24 Ore di Le Mans), non è del resto nuovo all’idea di costituire un proprio team. Già nel 1999, dopo aver abbandonato la Williams con cui vinse l’iride, contribuì insieme al suo allora manager Craig Pollock a fondare la BAR, poi passata di mano più volte fino a diventare l’attuale Mercedes GP.

Anche la Villeneuve Racing avrebbe sede in Inghilterra e ha per ora rispettato tutti i criteri della FIA. Prima di poter avere la certezza di un posto in griglia, però, il canadese dovrà attendere fine agosto, data in cui è attesa la decisione da parte della FIA. “Auto Motor und Sport” sostiene che, dei dieci candidati, ne siano rimasti attualmente in lizza tre: oltre a Villeneuve, l’americana Cypher e una tra la Durango e la Epsilon Euskadi (squadre attive nelle categorie di contorno).

Ancora ignota l’identità dei sostenitori economici di Villeneuve, ma il giornale tedesco lancia una speculazione affascinante: che nello stesso team, insieme a Villeneuve, tornino nel circus anche Flavio Briatore e Pat Symonds.

www.422race.com