formula_367La Red Bull ha concluso la stagione con una doppietta grazie alla vittoria di Vettel e al secondo posto di Webber. Jenson Button è giunto terzo, sul podio sono quindi saliti i grandi protagonisti del mondiale di quest’anno. (continua...)

Sebastian Vettel – Red Bull – 1° : "E’ stata una corsa fantastica. Ho fatto una bella partenza ma non è bastata per impedire a Lewis di andare in testa, ma ci è mancato poco e sono rimasto sorpreso. Ho potuto rimanere in contatto e sapevamo di essere più pesanti. C’era molta pressione ai box. Dopo il suo abbandono la corsa è stata fantastica. Ho creato il gap su Mark e Jenson e questo mi ha permesso di concentrarmi sulla mia gara. La vettura e le gomme sono state eccezionali. Per riassumere la stagione, ci sono stati alti e bassi. E’ la quarta doppietta della squadra, complimenti a tutti. E’ il modo ideale di terminare la stagione !"

Mark Webber – Red Bull – 2° : "Il secondo posto è il Massimo che potessi ottenere. Ho fatto una bella partenza dando un’occhiata all’esterno di Sebastian perché l’obiettivo principale era restare all’interno e uscire bene. Sono stato colpito forte da Barrichello e temevo che una gomma si bucasse, ma il team mi ha detto che era tutto ok. Sebastian è stato un po’ più veloce oggi. Abbiamo una squadra incredibile. L’anno prossimo non c’è alcuna ragione per non ripartire davanti. Preferisco essere nella nostra posizione che in quella degli altri team. Non dobbiamo riposarci sugli allori perché è la F1, ma siamo fiduciosi !"

Jenson Button – Brawn GP – 3° : "Una gara divertente ed essere sul podio a fine anno è fantastico. Mi sono divertito a guidare sul circuito Yas Marina, Abu Dhabi ha svolto un lavoro fantastico per il suo primo GP. Ci aspettavamo che le gomme dure fossero le migliori per la corsa, ma ho faticato col bilanciamento soprattutto quando le temperature sono scese, è diventato più difficile scaldare le coperture anteriori. La vettura è stata fantastica quando siamo passati alle tenere nell’ultimo stint. Improvvisamente ho avuto un ottimo anteriore col quale sono stato più veloce in curva. Gli ultimi giri sono stati eccitanti, ho dato il massimo per strappare il secondo posto a Mark. E’ un tipo difficile da passare, ma è stata una lotta pulita, eravamo al limite. Vorrei ringraziare tantissimo tutti nel team, a Brackley e alla Mercedes-Benz High Performance Engines. E’ stato un anno eccezionale, devono essere orgogliosi di quello che abbiamo ottenuto assieme. E’ bello finire l’anno su una nota positiva dopo una stagione competitiva."

Rubens Barrichello – Brawn GP – 4° : "Abbiamo disputato una gara abbastanza competitiva. La partenza è stata eccitante, sono andato all’interno alla prima curva, ma sfortunatamente ho toccato leggermente Mark e ho perso un pezzo di alettone anteriore. Mi ha fatto perdere molti appoggi e questo ha consentito a Jenson di passare, ma sono riuscito a resistere col sottosterzo e abbiamo deciso di non cambiare il musetto, ho solo spinto il più forte possibile. Nello stint intermedio ero più veloce di Jenson ma è molto difficile superare, ancor di più quando si tratta del compagno di squadra sulla stessa macchina, non ho potuto fare nulla per superarlo. Sono comunque contento del quarto posto. E’ stata una grande stagione e devo ringraziare il team per avermi dato una vettura così competitiva e l’opportunità di tornare a vincere di nuovo. Abbiamo vissuto un grande anno assieme."

Nick Heidfeld – BMW Sauber – 5° : "Sono molto soddisfatto del mio quinto posto. E’ stata una buona gara nella quale abbiamo dato il massimo segnando quattro punti che ci sono bastati per superare la Williams nel mondiale costruttori. Dopo essere stato sfortunato nelle ultime corse, ho potuto sfruttare a pieno il potenziale della vettura lottando con le Brawn campioni del mondo ! La strategia di fare un primo stint lungo ha pagato. E’ stato gradevole finire la stagione in questo modo, è molto emozionante."

Kamui Kobayashi – Toyota – 6° : "E’ stata un’ottima gara per me. Al via ho superato Raikkonen ed è stato importante nel finale perché sarebbe stato difficile finire nella top 6 se fossi stato dietro di lui nel primo stint. Una volta passato davanti ero fiducioso di avere il passo per lottare per i punti, il mio obiettivo è stato di rimanere costantemente veloce. La squadra ha svolto un ottimo lavoro con la strategia, i pit-stop hanno svolto un grande ruolo nel consentirmi di andare a punti. Non mi aspettavo di correre in F1 in questa stagione e voglio ringraziare la Toyota per questa opportunità. Il mio obiettivo di oggi era finire nei punti, ma sono un po’ sorpreso di essere nella top 6. E’ un risultato fantastico e sono estremamente felice."

Jarno Trulli – Toyota – 7° : "Non è stata una corsa facile per me. Ho fatto una bella partenza, nei primi giri ho lottato con le BMW ed è stato divertente, ma ho faticato a livello della trazione. Durante lo stint le gomme si sono degradate e poi la costanza in frenata è diventata un problema. Ho spinto al massimo realizzando buoni giri per essere nella top 6. Alla fine il settimo posto non è male, per la squadra il risultato è piuttosto buono. Ovviamente Kamui ha guidato molto bene e sono molto felice per lui, merita questo risultato."

Sébastien Buemi – Toro Rosso – 8° : "Segnare un punto oggi dopo i due ottenuti in Brasile è un modo eccellente di finire la stagione. La squadra ha svolto un ottimo lavoro nelle ultime quattro gare, aspetto con impazienza la prossima stagione. Ad inizio gara ho faticato a tornare su Rosberg, ma ho progressivamente aumentato il ritmo. In seguito ho perso un po’ di tempo dietro Nakajima. Tuttavia, credo di aver fatto il massimo, è stata un’ottima gara. Il mio duello con Kubica è stato molto corretto perché penso di avergli lasciato abbastanza spazio."

Nico Rosberg – Williams – 9° : "Sono deluso perché avrei voluto aiutare la squadra a rimanere sesta tra I costruttori. Dal punto di vista personale, il settimo posto nella classifica piloti non è stato disputato e penso che sia un buon risultato in queste circostanze. E’ stata una lunga stagione e vorrei ringraziare la squadra per gli sforzi compiuti negli ultimi quattro anni. Abbiamo trascorso dei grandi momenti assieme."

Robert Kubica – BMW Sauber – 10° : "Ho perso molto terreno nel secondo stint nel quale sono stato troppo lento. La vettura ha funzionato bene, ma quando ho cambiato le gomme non ho più avuto aderenza. Non sono riuscito a seguire il ritmo degli avversari. Buemi è stato aggressivo, quasi pericoloso, ci siamo quasi toccati alla chicane e sono partito in testa-coda. "

Heikki Kovalainen – McLaren – 11° : "Ho fatto un’ottima partenza che mi ha permesso di superare alcune vetture. Purtroppo, la mia macchina è stata meno competitiva di quanto sperassi e la grande quantità di benzina mi ha impedito di progredire nella classifica. Mi sono comunque battuto fino all’ultima curva. Dopo il rifornimento, il KERS ha smesso di funzionare e ho dovuto abituarmi a guidare senza di esso. Dopo questa gara possiamo pensare alla nostra stagione e al lavoro svolto per conquistare il terzo posto tra i costruttori. Non abbiamo mai abbassato le braccia, sono fiero di far parte della squadra che ha battuto la Ferrari in questo campionato per la prima volta dal 2005."

Kimi Raikkonen – Ferrari – 12° : "Non avevamo la macchina per essere competitivi e lo sapevamo. Sicuramente non è stato un bel weekend ma non credo che nessuno di noi abbia qualcosa di cui rimproverarsi: abbiamo fatto il massimo che potevamo con il potenziale a disposizione. Alla partenza l’asfalto era un po’ scivoloso e così ho perso una posizione rispetto a Kobayashi, che oggi era velocissimo. Poi, quando le due Brawn sono ritornate davanti a me dopo il loro primo pit-stop, la nostra corsa è stata definitivamente compromessa e un piazzamento a punti è diventato impossibile. Mi dispiace aver chiuso la mia storia con la Ferrari con questo risultato ma quest’anno non siamo mai stati in grado di lottare per vincere in ogni gara, come avremmo voluto."

Kazuki Nakajima – Williams – 13° : "Non è stato facile, avevo potato per una sola sosta e non credo che il primo stint sia andato bene. Il secondo è stato rovinato dal traffico, ma non c’era nulla da fare, tranne rimanere concentrati per 55 giri. E’ stata una bella battaglia e mi sono divertito."

Fernando Alonso – Renault – 14° : "Il risultato è deludente perché non siamo riusciti ad esprimere la prestazione che volevamo. Avrei voluto finire la stagione su una buona nota, soprattutto perché era la mia ultima corsa per la Renault. Vorrei ringraziare tutta la squadra per tutto quello che abbiamo ottenuto assieme nel corso degli anni. Abbiamo ottenuto alcune belle vittorie vincendo dei campionati assieme. Sono stati i sette anni più eccezionali della mia carriera, non li dimenticherò mai."

Vitantonio Liuzzi – Force India – 15° : "Credo che oggi abbiamo estratto il massimo dalla vettura, ma sfortunatamente c’è stato un problema ai freni più o meno all’inizio della gara, per cui non abbiamo potuto lottare per le posizioni. Al via ero dietro le Williams, a metà gara invece ero dietro una Toyota, quindi eravamo a metà plotone. Nei primi quindici giri abbiamo avuto un problema con le gomme soft che ha provocato molto sovrasterzo. Non potevamo fare di più. Sapevamo che sarebbe stato difficile segnare dei punti e anche se avrei voluto ottenerne a fine stagione, sono soddisfatto perché in queste cinque gare abbiamo mostrato una buona forma."

Giancarlo Fisichella – Ferrari – 16° : "Mi dispiace per il terzo posto sfuggito in questa maniera ma oggi il nostro passo era quello che era, come si è visto con il dodicesimo posto del mio compagno di squadra. Ho cercato di dare il massimo, come sempre del resto, e credo di aver fatto una buona gara. Peccato per il drive-through che mi ha compromesso la seconda parte della corsa. Ho fatto una buona partenza e un sorpasso su Grosjean che poi mi è tornato davanti tagliando la chicane ma poi, a sua volta, mi ha fatto passare restituendomi quello che mi ero guadagnato. Mi dispiace di non essere riuscito a dare un contributo alla squadra in termini di punti e di non aver dimostrato pienamente il mio valore. Purtroppo la F60 è molto difficile da guidare, soprattutto in qualifica e partire nelle retrovie è sempre molto penalizzante. Ora è arrivato il momento di pensare al futuro: non so ancora se avrò un posto da titolare in qualche squadra ma quello che è certo è che sarò un pilota della Ferrari e ciò mi rende felice."

Adrian Sutil – Force India – 17° : "Abbiamo avuto problemi di gomme ad inizio gara, ho dovuto fermarmi prima del previsto per montarne un altro set. La strategia a due soste era quella giusta, la corsa è andata bene anche se non abbiamo ottenuto punti. E’ stata comunque un’ottima stagione, con molti alti e bassi, ma siamo progrediti in modo massiccio dall’inizio fino alla fine. Possiamo essere molto fieri di questa progressione."

Romain Grosjean – Renault – 18° : "Una gara deludente. Ho fatto una bella partenza ma sono rimasto bloccato molte volte. Ho anche sofferto di alcuni problemi ai freni. Nel finale sfortunatamente ho perso una posizione a vantaggio di Fisichella, ma oggi le prestazioni della macchina non mi hanno permesso di mostrare quello di cui sono capace. Adesso la stagione è finita e devo dire che ho appreso parecchio quest’anno, soprattutto essendo il compagno di squadra di Fernando."

Jaime Alguersuari – Toro Rosso – ritirato : "La mia partenza non è stata brutta, ma poi sono rimasto bloccato. Sempre nel primo giro, ho fatto un errore alla curve 19. Ho perso il posteriore della macchina e mi sono ritrovato sull’erba perdendo alcune posizioni. Più tardi, ho dovuto fermarmi a causa di un problema al cambio. Ma mi sono sbagliato rischiando di fermarmi alla Red Bull che ha il box accanto alla mia squadra la quale non si aspettava che entrassi. Sono quindi tornato in pista e ho abbandonato quando si è rotto il cambio."

Lewis Hamilton – McLaren – ritirato : "Sono partito bene ma ho capito in fretta che qualcosa non funzionava coi freni. Dopo soli tre o quattro giri, è diventato chiaro che avevo un problema al freno posteriore destro e quindi non ho potuto creare un gap su Vettel e Webber. Quando il problema si è aggravato, la squadra mi ha chiesto di rientrare. E’ un peccato non essere riusciti a mostrare la buona forma di inizio weekend. Ma a volte succede, sono le corse ! Possiamo essere comunque fieri dei nostri sforzi. Chi avrebbe pensato ad inizio stagione che avremmo ottenuto il terzo posto tra i costruttori ? E’ stata una stagione incredibile e aspetto con impazienza quella seguente per potermi battere per il titolo."

 

www.f1-live.com