
Ritrovate di seguito in continuo aggiornamento le dichiarazioni dei piloti dopo la corsa.
Mark Webber – Red Bull – 1° : "Sono contento ! Nel primo stint di una gara non si sa mai cosa accadrà, anche se sapevo che Rubens e Robert erano un po’ più corti di me. All’inizio ero sul passo di Robert e quando hanno fatto le loro soste sapevo di avere un run pulito per creare il gap. Nel secondo stint ho solo cercato di fare in modo che le gomme fossero a loro agio. Ho avuto un po’ di panico perché Robert si stava avvicinando, anche se il mio passo non era male e sapevo che lui era abbastanza corto nello stint intermedio. Poi sono riuscito a controllare il gap su Robert e nel finale ha mollato dandomi un run tranquillo. E’ una sensazione fantastica vincere ancora. Come team abbiamo ottenuto diverse vittorie quest’anno dopo alcune stagioni difficili, ma oggi abbiamo confermato il secondo posto nel mondiale costruttori. Siamo molto orgogliosi di quello che abbiamo ottenuto come squadra quest’anno, voglio ringraziare anche la Renault perché i motori sono stati molto buoni. Complimenti a Jenson e alla Brawn per aver conquistato i mondiali dopo una bella lotta. E’ stato un buon weekend per gli australiani perché Jason Crump ha vinto il campionato Speedway la scorsa notte. E’ un amico e ha vinto in condizioni difficili."
Robert Kubica – BMW Sauber – 2° : "La base per il risultato di oggi è stata posta ieri quando abbiamo deciso di utilizzare un set up a bassi appoggi sul bagnato in qualifica. E’ andata bene in Q1 ma è stato difficile in Q3. Anche se alcuni erano delusi dell’ottavo posto di ieri, io ero abbastanza soddisfatto. Oggi abbiamo avuto un passo buono e costante. All’inizio sono rimasto sorpreso perché è stato abbastanza facile seguire Rubens Barrichello e Mark Webber. Ma ho dovuto ridurre i giri del motore dopo 15 giri perché la temperatura dell’acqua era troppo alta. Sono stato sfortunato dopo il primo pit-stop perché sono rimasto bloccato dietro a quattro macchine. In quel momento Mark è riuscito ad aumentare il gap. E’ un grande risultato in una stagione difficile, spero davvero di vedere questo team sulle griglie dell’anno prossimo."
Lewis Hamilton – McLaren – 3° : "E’ stata una corsa incredibile e sono molto contento. Partire dal fondo ha reso la gara molto diversa da quella dell’anno scorso. Questa volta non lottavo per il titolo, ma sono davvero felice per Jenson. Sono andato a complimentarmi con lui, la sua squadra e la sua famiglia. Ero così lontano sulla griglia che non speravo di finire sul podio. Ma ho spinto come un matto per tutta la corsa. E’ come se avessi vinto perché mi sono sempre battuto per guadagnare posizioni. Ho fatto alcuni sorpassi belli nel finale."
Sebastian Vettel – Red Bull – 4° : "Oggi credo che alla Brawn ci sia un ragazzo più contento di me. In generale è stata una buona gara arrivando quarto dopo essere partito dal fondo. Siamo stati aiutati da alcuni incidenti, ma credo che il quarto posto fosse il massimo che potessimo ottenere oggi. Senza i problemi nelle qualifiche di ieri potevamo vincere, ma non ci siamo riusciti e non c’è molto da aggiungere. La pressione non è stata molto alta in gara, mi sono solo concentrato ad ogni giro. Sapevo che Jenson era appena davanti o dietro di me e che avrebbe segnato punti per il campionato, ma non ci si pensa fino agli ultimi due giri. Prima non si sa mai cosa può succedere. Ad un certo punto ho pregato che piovesse, c’è stata qualche goccia, ma non ha piovuto. Complimenti a Jenson e alla Brawn, penso che quest’anno abbiano fatto il lavoro migliore."
Jenson Button – Brawn GP – 5° : "Sono campione del mondo e vi avviso che non smetterò di dirlo finché non prenderò il mio volo stasera. Dopo le qualifiche mi sono seduto nella mia camera e ho iniziato a pensare al peggio. Stavo male, ma sapevo di poter finire quinto o sesto, per cui ho fatto del mio meglio. E’ stata la corsa migliore della mia vita. Approfitterò di questo momento in un modo che non potete neppure immaginare."
Kimi Raikkonen – Ferrari – 6° : "Quello che è successo nel primo giro ha rovinato la mia gara. Prima sono stato toccato alla prima curva e poi, nel tentativo di superare Webber, sono stato urtato e ho perso l’ala anteriore. In occasione del pit-stop mi è finita negli occhi qualche goccia di benzina persa dal tubo rimasto nella macchina di Kovalainen e poi ho visto una vampata avvolgermi: stavo per fermarmi ma, fortunatamente, le fiamme si sono subito spente. Ancora adesso mi bruciano un po’ gli occhi ma sto bene. Dopo la ripartenza ho cercato soltanto di risalire la china grazie alla strategia e, almeno, ho portato a casa qualche punto. Sono deluso perché oggi avrei potuto essere sul podio, ne sono sicuro. Ci resta una gara da disputare: vedremo cosa potremo fare ad Abu Dhabi per tornare al terzo posto."
Sébastien Buemi – Toro Rosso – 7° : "Una gara molto difficile per me perché ho dovuto spingere ad ogni giro, ma segnare punti per la prima volta dopo la Cina è un risultato positivo per me e per la squadra che oggi ha svolto un buon lavoro. La partenza è stata difficile perché sono stato preso in sandwhich tra Kubica e Rosberg alla prima curva, mi hanno superato. Tuttavia, non abbiamo avuto un buon passo in gara, per cui dobbiamo analizzare i dati per capire perché. Provo sensazioni miste perché dopo la nostra prestazione di venerdì speravo di finire nella top 5, quindi anche se è positivo andare a punti, non è un risultato buono come quello in cui speravo. Adesso dobbiamo costruire su questo risultato per il prossimo appuntamento di Abu Dhabi."
Rubens Barrichello – Brawn GP – 8° : "Devo ringraziare il buon Dio per la situazione nella quale mi sono ritrovato quest’anno. Ho avuto una vettura fantastica dall’inizio alla fine della stagione. Sono felice per Jenson che è un amico e un grande campione. Jenson ha vinto e lo merita. Ha vinto sei corse ad inizio anno, ma secondo me l’ho dominato nella seconda metà di stagione. Mi sono battuto come un forsennato, ma non al momento giusto perché non avevamo più la forma di inizio stagione. E’ stata una bella bagarre."
Heikki Kovalainen – McLaren – 9° : "Anche se il mio risultato non lo dimostra, ho fatto una bella corsa oggi. Nel mio rifornimento ho perso l’equivalente di sei o sette giri di benzina, quando sono partito col tubo del rifornimento. Senza questo incidente avrei potuto rimanere più a lungo in pista e avere la meglio su alcuni piloti davanti a me. Sono comunque contento per la squadra che è passata davanti alla Ferrari in campionato, credo che avrei potuto segnare punti anch’io senza il mio incidente. "
Kamui Kobayashi – Toyota – 10° : "E’ stata una corsa difficile per me. Siccome era il mio primo GP, ho vissuto molte cose al mio debutto in F1, è stata una grande esperienza. Fisicamente è stata come una corsa molto lunga e abbastanza difficile. Il mio primo obiettivo era finire e sono felice di esserci riuscito. Dopo il via ero in buona posizione per segnare dei punti, per cui sono un po’ deluso. La vettura è stata buona nel primo stint, ma quando abbiamo cambiato le gomme l’equilibrio è stato diverso e ho faticato. Era la mia prima gara, quindi ci sono molti settori nei quali posso progredire, ma globalmente sono soddisfatto del weekend. Voglio ringraziare la squadra per tutto il suo sostegno."
Giancarlo Fisichella – Ferrari – 11° : "E’ chiaro che, partendo in ultima fila, la mia corsa era già compromessa. Poi ci si è messo anche Kovalainen che mi si è girato davanti, costringendomi ad andare sull’erba ed impendendomi di cercare di guadagnare qualche posizione nella bagarre del primo giro. Avevamo scelto di fare un solo pit-stop e la strategia era buona ma, nella parte finale della gara, le gomme morbide hanno cominciato ad avere un po’ di graining: non sono più riuscito a tenere il passo di chi mi era davanti e poi ho perso anche una posizione. Inoltre, il KERS ha funzionato un po’ a singhiozzo. Guardando alla mia esperienza alla Ferrari finora non nascondo di provare una grande amarezza. Non c’è stato un weekend in cui abbia potuto lavorare con regolarità. Ora andiamo ad Abu Dhabi, dove ci aspetta un circuito nuovo per tutti: farò il massimo per aiutare la squadra a riprendersi quel terzo posto perso oggi."
Vitantonio Liuzzi – Force India – 12° : "E’ stata una lunga gara partendo ultimo dopo la sostituzione del cambio di ieri. Siamo passati alle gomme soft durante l’intervento della safety car per utilizzarle in un solo giro e sbarazzarcene perché pensavamo di non poter fare stint più lunghi con esse. Con la mescola dura ho avuto un buon passo nel primo stint ma abbiamo faticato col sovrasterzo nel secondo e non siamo riusciti a passare Giancarlo. Nel finale ho avuto un problema ai freni che ha compromesso la corsa, ma almeno abbiamo finito questo GP difficile, era importante. Speravamo che piovesse perché sembravamo competitivi in quelle condizioni. Adesso possiamo solo pensare ad Abu Dhabi."
Romain Grosjean – Renault – 13° : "Ho fatto una bella partenza ma in seguito mi è mancato il grip e per me è stato difficile far scaldare le gomme. Ho fatto del mio meglio spingendo per tutta la gara, ma sfortunatamente non è bastato. Il finale è stato migliore ma a causa dei problemi di inizio gara sono giunto solo tredicesimo."
Jaime Alguersuari – Toro Rosso – 14° : "Sono felice di finire la gara, continuo a progredire ed imparare ad ogni volta in cui vado in pista. La mia partenza è stata abbastanza buona, sono riuscito a superare Kobayashi, ma ero sul lato sbagliato della pista e altre vetture sono giunte da dietro superandomi. In seguito sono rimasto bloccato nel traffico e da quel momento la mia gara è stata difficile. Quando ho avuto via libera sono riuscito ad essere più veloce. Sento di essere migliorato anche in questo weekend."
Kazuki Nakajima – Williams – ritirato : "Siamo stati fortunati a guadagnare posizioni al via progredendo nel plotone dopo tutti gli incidenti. La partenza è stata difficile, non sono riuscito a mantenere la posizione e sono rimasto bloccato dietro le vetture davanti a me. Fino all’incidente abbiamo disputato una buona gara, per cui sono deluso di concludere in questo modo."
Nico Rosberg – Williams – ritirato : "Ho fatto una buona partenza, guadagnando una posizione e riuscendo ad evitare gli incidenti davanti a me. Ero terzo, ma Kubica mi ha superato alla ripartenza quando è rientrata la safety car. Il quarto posto andava comunque bene perché avevamo una buona strategia e un passo competitivo. E’ andato tutto bene fino al problema al cambio. Dopo un weekend promettente, il risultato è deludente."
Nick Heidfeld – BMW Sauber – ritirato : "La mia partenza non è stata perfetta ma ho visto che c’erano lotte accese e ho deciso che fosse meglio restare fuori dai guai. Ma ci sono stati improvvisamente incidenti alla curva 2 e all’uscita della 5. Sono riuscito a superare un paio di vetture, tra cui Romain Grosjean, ma una volta che l’ho superato ho colmato il gap nei confronti di Sebastian Vettel, ma non ho potuto passarlo. Poi aspettavo la prima sosta, mi sono chiesto quanto veloce fosse la vettura e mi è stato detto di risparmiare più benzina ma era troppo tardi. Sono rimasto a secco alla curva 8. Almeno è bello che il team abbia qualcosa oggi di cui essere felice."
Adrian Sutil – Force India – ritirato : "La partenza è stata ok, ho perso una posizione perché Kimi mi ha passato all’esterno. La curva seguente è andata bene ma poi Kimi ha colpito Webber perdendo il suo alettone anteriore. Lo stavo seguendo nella curva ma improvvisamente sono stato colpito da dietro e ho perso il controllo della macchina. Era Trulli che si trovava all’esterno cercando di passare. E’ stata una manovra molto stupida perché non c’era spazio e non l’ho per nulla visto. Non ne valeva la pena in quel momento e ha messo fine alla mia gara troppo presto. Jarno era furioso e ha detto che è stato un mio errore ma gli ho solo detto quello che mi era successo. Ormai è finita e deve solo accettare l’accaduto."
Jarno Trulli – Toyota – ritirato : "Sono molto deluso per quello che è successo perché avevo un’ottima chance di battermi per il podio. Nel primo giro Sutil era molto lento alla curva 4 perché si batteva con Raikkonen. Era all’interno e quindi ho preso la linea esterna, ma mi ha spinto largo. Mi sono ritrovato sull’erba senza alcun controllo sulla macchina. Ho colpito il muro a velocità elevata. Penso ci fosse abbastanza spazio affinché le nostre vetture potessero girare !"
Fernando Alonso – Renault – ritirato : "E’ stato un primo giro molto impegnativo e sfortunatamente sono rimasto coinvolto in esso. Sono partito bene e avevamo una strategia promettente, ma sfortunatamente quando Sutil e Trulli si sono toccati sono stato colpito anch’io dalla Force India. E’ un vero peccato perché è una pista molto speciale per me. Mi piace sempre correre qui, credo che avremmo potuto segnare punti."