
Rubens Barrichello – Brawn GP – 1° : "E’ un momento molto speciale. Ho guidato molto bene. Forse ho meno benzina di altri, ma è molto meglio partire in prima fila che in mezzo al plotone. E’ fantastico vedere che la gente è rimasta anche se ha piovuto molto. Pensavo che se ne sarebbero andati e invece sono rimasti. Era impossibile che Rubens partisse davanti e improvvisamente Sebastian e Jenson sono indietro. Ma è arrivata la pioggia ed è diventata una vera lotteria. Detto questo tengo i piedi per terra, non ho ancora vinto nulla. Ho svolto un buon lavoro oggi, passerò una bella notte."
Mark Webber – Red Bull – 2° : "Una sessione molto insidiosa, soprattutto in Q1 quando le condizioni erano molto brutte. La vettura era difficile da guidare. Dopo la ripresa delle qualifiche la pista ci è stata un po’ favorevole e sono riuscito ad essere più competitivo. Non è stato confortevole alla prima uscita in pista, ma poi è arrivato il grip e i tempi sono stati abbastanza buoni. In Q3 ho continuato ad essere nei primi tre, avrei voluto essere in pole ma ho commesso un errore. Credo non fosse facile riunire sei giri perfetti in queste condizioni. Ma sono molto soddisfatto di come ho guidato e i ragazzi hanno svolto un ottimo lavoro nel garage. Complimenti a Rubens per la sua pole a domicilio."
Adrian Sutil – Force India – 3° : "Essere nella top 3 è sempre una sensazione fantastica, soprattutto dopo una sessione così difficile. Venerdì non siamo andati bene sull’asciutto e quindi speravo piovesse, ma abbiamo avuto troppa acqua ! Abbiamo dovuto aspettare molto a lungo rimanendo concentrati. La Q1 era da gomme full wet, c’era tantissima acqua e bisognava stare attenti a non sbandare. Ho fatto il mio miglior giro in Q2 con le gomme da pioggia, ma si potevano sfruttare per un solo giro ed era un chiaro segno che bisognava passare alle intermedie in Q3. Ho tagliato il traguardo con pochi secondi a disposizione, ma è bastato per il terzo posto. Sono molto felice, è bello tornare davanti. Mi piace questo circuito anche se negli anni precedenti non ci è stato positivo. Spero di fare una bella gara."
Jarno Trulli – Toyota – 4° : "Una sessione molto intensa. L’unico obiettivo era tenere la vettura in pista e cercare di fare un giro ragionevole perché le condizioni erano orribili con molto aquaplaning. E’ stato estremamente difficile. L’importante era restare concentrati. In Q2 e Q3 è andata molto meglio, la vettura ha funzionato bene, ho potuto attaccare forte. E’ positivo essere in alto sulla griglia e sarebbe bello ripetere un podio."
Kimi Raikkonen – Ferrari – 5° : "Tutto sommato, sono contento di questo risultato. Con le gomme da bagnato estremo eravamo molto competitivi e penso proprio che, se fossero rimaste le condizioni adatte per quegli pneumatici, avrei potuto ottenere una posizione migliore della quinta. Invece, con le gomme intermedie, la macchina non era più così facile da guidare perché è più difficile farle lavorare nella maniera migliore. Se domani dovesse piovere sarà durissima perché sul bagnato qui non si vede praticamente nulla quando si è dietro un’altra macchina e le condizioni diventano davvero difficili. Credo che oggi sia stata presa una decisione giusta quando le qualifiche sono state sospese: almeno abbiamo potuto girare in condizioni accettabili e non provare soltanto a restare in pista. La F60 si è comportata bene: sappiamo che manchiamo di grip ma questo è un problema che ci portiamo dietro dall’inizio della stagione."
Sébastien Buemi – Toro Rosso – 6° : "Certo che sono contento, sesto è la mia migliore qualifica di sempre. E’ stata una sessione difficile, sono solo rimasto in macchina cercando di mantenere la concentrazine. Il nostro obiettivo per domani è segnare dei punti. Ma con questo meteo può accadere di tutto. Preferirei che fosse asciutto, ma finora in questo weekend siamo stati veloci in ogni condizione, quindi lotterò al massimo sia sul bagnato che su pista asciutta."
Nico Rosberg – Williams – 7° : "E’ stato positivo vedere che siamo stati i più veloci sul bagnato lungo tutte le qualifiche. Sfortunatamente, credo che non siamo stati abbastanza rapidi con le intermedie. Non siamo riusciti a scaldare le gomme anteriori e quindi non hanno funzionato correttamente condizionando il passo. Dal settimo posto possiamo comunque sperare di fare una bella gara."
Robert Kubica – BMW Sauber – 8° : "Le condizioni sono state davvero difficili. Ad un certo punto c’era talmente tanta acqua in pista che la vettura era inguidabile. Per fortuna dopo la pausa le condizioni sono migliorate. Utilizziamo degli appoggi relativamente bassi, cosa delicata in queste condizioni. Sono rimasto sorpreso nel vedere la vettura competitiva quando il tracciato era molto bagnato ed era invece più difficile da guidare col suolo più asciutto. Ho avuto troppo sottosterzo. La macchina è settata per pista asciutta, per cui dovremo vedere che meteo ci sarà."
Kazuki Nakajima – Williams – 9° : "E’ stata una qualifica difficile con molto tempo tra le bandiere rosse. Sarebbe stato meglio se avesse continuato a piovere perché la vettura era molto competitiva sul bagnato, ma abbiamo ottenuto una buona posizione. E’ la prima volta che sono nella top 10 dall’Ungheria, quindi spero di disputare una bella corsa. "
Fernando Alonso – Renault – 10° : "Penso sia stata la sessione di qualifiche più lunga alla quale abbia partecipato ! La vettura non aveva il potenziale per permettermi di fare meglio e le condizioni hanno reso le qualifiche interessanti, soprattutto in Q3, quando la pista ha iniziato ad asciugarsi. Domani le condizioni variabili potrebbero avere un impatto sulla corsa e se ci si trova con la configurazione giusta al momento giusto, si possono guadagnare molte posizioni. Faremo del nostro meglio."
Kamui Kobayashi – Toyota – 11° : "Una sessione molto difficile per la mia prima esperienza. Le condizioni erano pessime con molto aquaplaning. Non ho mai guidato su questa pista con queste condizioni, non è stato facile ma la vettura era competitiva. Ho commesso un piccolo errore nel mio ultimo giro in Q2 che mi ha fatto mancare la Q3, ma nell’insieme partire 11° al mio debutto nei GP con queste condizioni è un risultato piuttosto buono. In gara sarebbe bello segnare dei punti, vedremo come andrà. Farò del mio meglio per riuscirci."
Jaime Alguersuari – Toro Rosso – 12° : "Sono soddisfatto del risultato. C’era molta acqua ed era facile sbattere, la mia priorità è stata rimanere in pista e non commettere errori. La visibilità era pessima in queste condizioni, per cui speriamo che la situazione sia migliore per la gara. Credo che di aver fatto del mio meglio. Andare in Q3 avrebbe richiesto l’uso delle intermedie, ma abbiamo preferito restare con le full wet e alla fine il risultato è comunque piuttosto positivo."
Romain Grosjean – Renault – 13° : "In Q1 ha piovuto molto ma ero contento della vettura, tutti i piloti erano sullo stesso piano. Ho quindi realizzato una buona prestazione. Purtroppo in Q2 non abbiamo avuto il tempo di montare le intermedie sulla pista che si asciugava. Ho completato la sessione con gli stessi pneumatici. Voglio sottolineare il lavoro dei meccanici che hanno svolto un lavoro eccezionale dopo la mia uscita di pista di stamattina. Mi hanno permesso di iniziare la sessione con la mente serena e una macchina tutta nuova !"
Jenson Button – Brawn GP – 14° : (Fonte BBC) "Abbiamo fatto un errore coi pneumatici a fine sessione. Immagino che l’errore sia collettivo."
Vitantonio Liuzzi – Force India – 15° : "Sono molto deluso e frustrato che la qualifica sia finita in questo modo, ero convinto di poter andare in Q3 e di fare bene. La macchina ha reagito bene sul bagnato e abbiamo espresso una buona prestazione in Q1, anche se abbiamo avuto traffico e non abbiamo potuto segnare il miglior tempo possibile. All’inizio della Q2 le condizioni erano molto difficili. Mi spiace per il team perché potevamo ottenere di più, ma in quel momento ero un passeggero e non ho potuto fare niente. Credo comunque che siamo in buona forma perdomani e se le condizioni rimarranno queste abbiamo una vettura ben bilanciata, per cui sono ottimista."
Sebastian Vettel – Red Bull – 16° : "E’ molto deludente. Doveva andare meglio, ma è stato difficile in queste condizioni. C’è stata una finestra quando la pista si è ritrovata nello stato migliore, ma non l’abbiamo sfruttata perché ci siamo ritrovati nel traffico. Poi, quando abbiamo avuto via libera nel finale di sessione, ha piovuto molto e c’è stata troppa acqua, per cui era impossibile migliorare. Non è la posizione migliore da cui partire, puntavamo molto più in alto ma dobbiamo accettarlo. Non è dipeso dal nostro passo, è stata solo una questione di tempismo."
Heikki Kovalainen – McLaren – 17° : "Sono state le pegiori condizioni di pista da quando sono in F1. Mi piace girare sotto la pioggia, ma c’era troppo aquaplaning ed era estremamente difficile tenere la vettura in pista. Inoltre, la visibilità era pessima quando si seguiva un’altra vettura. Questo risultato dimostra che ci mancano appoggi aerodinamici, non potevamo fare nulla per essere più veloci. Spero che le regolazioni risulteranno più adatte alle condizioni diverse di domani."
Lewis Hamilton – McLaren – 18° : "E’ la peggiore sessione di qualifiche della quale mi ricordi. La vettura non si è comportata per nulla bene. Non potevamo neppure andare a fondo in rettilineo ! Questo testimonia la poca aderenza di cui disponevamo. E’ una prestazione deludente, ma abbiamo fatto del nostro meglio. Abbiamo girato con regolazioni per pista asciutta, per cui avevamo meno appoggi aerodinamici rispetto ad altri. Spero davvero che domani ci sia il sole per avere la possibilità di segnare dei punti."
Nick Heidfeld – BMW Sauber – 19° : "Ovviamente è molto deludente uscire in Q1, semplicemente non ho avuto fortuna. Sapevamo che avrebbe piovuto in qualifica e abbiamo aumentato l’altezza dal suolo, ma non è bastato considerata la quantità di acqua in pista. Su una F1 non si va in aquaplaning solo con legomme, non si tratta più di guidare, è nuotare. Alla fine della Q1 quando ho montato gomme nuove le condizioni sono ulteriormente peggiorate e questo non ha aiutato."
Giancarlo Fisichella – Ferrari – 20° : "Quando è iniziata la qualifica le condizioni erano praticamente impossibili. Sono finito in testacoda pur andando non particolarmente veloce ma ero in un punto in cui la pista era allagata: girando il volante ho urtato il pulsante che spegne il motore e lì la mia qualifica è finita. Peccato, perché sul bagnato la macchina andava bene, come ha dimostrato anche la prestazione di Kimi: speriamo che lui riesca a portare a casa dei punti importanti domani mentre per me sarà dura, visto che partirò dall’ultima fila. E’ un momento in cui tutto sembra girare per il verso sbagliato: mi dispiace molto, perché ci tengo tantissimo a dimostrare il mio valore in una squadra importante come la Ferrari. Speriamo di avere già da domani maggior fortuna, quella che certamente non ho avuto finora."