
Ritrovate di seguito in continuo aggiornamento le dichiarazioni dei piloti al termine delle qualifiche del Gran Premio del Gippone.
Sebastian Vettel – Red Bull – 1° : "Ho fatto del mio meglio per farmi distrarre perché è stata una sessione strana con molti incidenti. La cosa più importante è che tutti i piloti stiano bene. In qualifica è frequente cercare il limite ! La curva 9, dove sono usciti la maggior parte dei piloti, è abbastanza difficile. Se si va troppo larghi sul cordolo non si riesce a controllare più nulla. Non c’è molta via di fuga, il muro è vicino. Quando vengono sventolate le bandiere rosse, o si è fortunati e si ritorna ai box poco prima di lanciarsi… oppure se si è già iniziato il giro non è possibile finirlo ! La vettura è stata fantastica, siamo stati i più veloci in Q1, Q2 e Q3. La più difficile è stata probabilmente la Q3 a causa del carico di carburante e per il fatto di avere un solo giro per fare il tempo. Non è stato facile ma abbiamo segnato la pole ! Vedremo quello che accadrà in gara."
Jarno Trulli – Toyota – 2° : "Ovviamente penso a Timo perché oggi potevamo essere entrambi agli avamposti della griglia di partenza. E’ stato positivo sentire in fretta dal team che stava bene. E’ stata una qualifica pazza con molte bandiere rosse. Sono molto soddisfatto del risultato, soprattutto perché siamo davanti ai nostri tifosi giapponesi. L’intera squadra ha svolto un lavoro eccezionale questo weekend col nostro pacchetto aggiornato dandomi la chance di qualificarmi in prima fila. La mia priorità in qualifica era restare concentrato perché sapevo che potevamo ottenere un bel risultato. Credo che il mio tempo sia il massimo che potevo estrarre dalla macchina. Per la gara il mio obiettivo è ovviamente i finire sul podio. Spero che il primo giro sia senza problemi, poi farò del mio meglio per segnare un bel risultato."
Lewis Hamilton – McLaren – 3° : "Non ci aspettavamo di essere così competitivi. Stamattina la vettura non si comportava molto bene, quindi abbiamo modificato alcune cose per le qualifiche. Mi è stato impossibile estrarre il massimo dalla macchina, soprattutto nel primo settore. Non c’è stato abbastanza tempo per trovare le regolazioni da asciutto e prima delle qualifiche speravamo che questi cambiamenti avrebbero pagato ed è stato così. Vorrei vincere domani e farò il possibile per riuscirci. La Red Bull sembra difficile da battere, ma c’è un po’ di strada prima della prima curva e il nostro KERS funziona benissimo. Lui ha ancora un occhio sul campionato, mentre io sono qui per divertirmi e segnare punti per aiutare la squadra nel campionato costruttori."
Adrian Sutil – Force India – 4° : "Si prova sempre un buon feeling andando su una pista che si conosce, ci si sente in fiducia. La nostra vettura è stata competitiva su questo tipo di tracciato, finora abbiamo avuto un buon weekend, ma non ci aspettavamo di essere nella top 5, il quarto posto per domani è fantastico. E’ stata una lunga sessione, con molte bandiere rosse, abbiamo dovuto cancellare molti giri, rientrare e concentrarci di nuovo. Alla fine è andata bene, la vettura è stata fantastica nei giri finali. Quella di domani sarà una gara lunga e difficile, mi concentrerò su quello che devo fare."
Rubens Barrichello – Brawn GP – 5° : "Sono soddisfatto della mia qualifica considerato il ritmo che abbiamo espresso qui. In Q1 e Q2 non siamo stati molto competitivi ed era difficile prevedere dove ci saremmo piazzati. La mia vettura si comporta bene con molta benzina a bordo e per quanto riguarda il campionato sono contento i essere davanti a Jenson."
Nick Heidfeld – BMW Sauber – 6° : "Sono soddisfatto della mia prestazione. Nella Q3 ho fatto un ottimo giro. Non ero molto ottimista per le qualifiche perché stamattina ho faticato col set up e ho dovuto optare per un compromesso. Nella Q2 ho visto le bandiere gialle e ho alzato il piede, alzando un braccio per indicare che avevo ridotto la velocità. Ero più lento di due decimi. Ovviamente è stata una qualifica molto strana. Non ne avevo mai vista una con così tanti incidenti, spero che Timo sia ok."
Jenson Button – Brawn GP – 7° : "Non è stata la qualifica più facile. Ieri abbiamo girato poco e oggi pomeriggio ci sono state molte bandiere rosse. E’ molto in abituale vedere tre bandiere rosse nelle qualifiche e spero che coloro che hanno avuto un incidente stiano bene. La mia vettura si è comportata bene in Q1 e Q2, ma in Q3 con la benzina a bordo mi è mancata aderenza al posteriore nel primo settore. Ce lo aspettavamo e abbiamo fatto del nostro meglio in questa situazione."
Kimi Raikkonen – Ferrari – 8° : "Non credo che oggi potessimo aspettarci molto di più. Sappiamo qual è il nostro potenziale e dobbiamo accettarlo. Qui la situazione è sicuramente migliore rispetto a Singapore ma continuiamo a soffrire soprattutto per la mancanza di carico aerodinamico, come si vede particolarmente nel primo settore. In generale, la macchina si comportava bene ed è piacevole guidarla su un circuito impegnativo come questo, dove ogni errore si paga a caro prezzo come abbiamo visto oggi. Peccato non aver avuto gomme morbide nuove in Q3 ma abbiamo dovuto utilizzarle nelle fasi precedenti per evitare l’eliminazione: tutto sommato, è stata una buona qualifica. Domani cercheremo di fare una bella corsa: sarà difficile lottare per le prime posizioni ma ci proveremo, anche perché abbiamo una buona strategia."
Heikki Kovalainen – McLaren – 9° : "Ho affrontato l’ottava curva un po’ troppo forte, sono salito sui cordoli e ho perso il controllo della vettura. La mia sessione è finita lì. Ci sono stati tre incidenti in qualifica e questo dimostra che tutti erano al limite al volante di vetture che non avevamo avuto il tempo di regolare per l’asciutto. La macchina sembra competitiva e ben equilibrata, dovremmo essere in buona posizione per la gara. Spero solo che i danni sulla monoposto non siano troppo importanti e che i meccanici non trascorrano la notte a ripararla."
Sébastien Buemi – Toro Rosso – 10° : "Non sono soddisfatto perché sono entrato nella Q3, ma dopo aver danneggiato la vettura non ho potuto parteciparvi. E’ un peccato perché sarebbe stata la mia seconda Q3 della stagione, oggi la macchina era fantastica. Ero in una posizione confortevole, per cui forse non avevo bisogno di fare quell’ultimo giro. Dopo aver picchiato nella Q1, sono riuscito a tornare ai box per far riparare la monoposto e dopo il secondo incidente ho cercato di fare a stessa cosa perché dall’abitacolo non si sa quanti danni ci sono. In quel punto della pista il cordolo è molto alto, se lo si tocca all’alta velocità con la qual si passa lì si vola. Spero di sfruttare in gara le prestazioni della vettura per ripagare il team di tutto il lavoro che bisogna fare adesso."
Nico Rosberg – Williams – 11° : "E’ stata una sessione impressionante con molti incidenti e questo dimostra che è una pista che non perdona. Non sono molto soddisfatto della mia prestazione, non ero molto a mio agio sulla vettura. La prima parte è andata bene, ma dopo non ho più avuto lo stesso livello di aderenza. Ovviamente avrei voluto fare meglio dell’undicesimo posto, ma almeno ci offre la possibilità di scegliere la strategia per domani."
Fernando Alonso – Renault – 12° : "E’ stata una qualifica molto strana. Le condizioni di pista sono state buone e tutti i piloti hanno attaccato, ma ci sono stati numerosi incidenti, quello di Timo è stato il più serio e sono felice che stia bene. E’ un peccato aver mancato la Q3 perché le bandiere gialle sono state esposte nella fasi finali della Q2. Sono stato chiamato dai commissari perché avevo un secondo settore verde con bandiere gialle. Ho spiegato che uscendo dalla curva 14 non avevo molta visibilità a causa della polvere generata dalla sbandata di Buemi, poi ho visto i detriti di un alettone in mezzo alla pista, li ho evitati e in quel momento ho visto la bandiera gialla e ho immediatamente rallentato rientrando cautamente ai box. Domani spero che potremo migliorare la nostra posizione e segnare dei punti."
Robert Kubica – BMW Sauber – 13° : "La mia qualifica è stata totalmente deludente. Tutti i giri veloci nella Q2 sono stati distrutti da bandiere rosse o gialle. Nei quindici minuti non siamo riusciti a fare un giro veloce. Il tredicesimo posto è lungi dall’essere ideale. Suzuka è una pista fantastica, ma non è facile superare qui. Spero che Timo stia bene."
Jaime Alguersuari – Toro Rosso – 15° : "Prima dell’incidente stavo spingendo forte con la gomma dura. Ho perso il controllo e sono finito nel muro. E’ stato un impatto pesante. La macchina è messa male, ma sto bene. Ho avuto fiducia nella curva 9, ma sono andato un po’ troppo forte con la mescola dura e una volta sull’erba non ho più avuto aderenza. Il cordolo è troppo alto in quel punto rispetto alla velocità alla quale si passa. Spero che si possa riparare il mezzo in modo da partire nella posizione in cui mi sono qualificato. Sapevamo che oggi sarebbe stata dura. E’ un brutto incidente, ma in generale sento che stiamo andando nella direzione giusta. Mi spiace per i ragazzi che adesso hanno parecchio lavoro da svolgere !"
Giancarlo Fisichella – Ferrari – 16° : "Mi dispiace molto non essere riuscito a passare in Q2. Abbiamo avuto soltanto le libere di stamattina per preparare la vettura sull’asciutto ma credo comunque di aver migliorato il livello della mia prestazione, prendendo sempre maggior confidenza con la F60. Nell’ultimo giro cronometrato ho commesso un errore che mi è costato probabilmente il tempo necessario a qualificarmi alla fase successiva. Domani l’obiettivo è quello di arrivare a punti: so che sarà molto difficile partendo dall’ottava fila ma con una buona strategia magari ce la faremo."
Kazuki Nakajima – Williams – 17° : "Non siamo riusciti ad adattarci alle condizioni per ottenere il Massimo dalla macchina. Con la pioggia abbiamo avuto una buona giornata, ma sull’asciutto non va. E’ comunque molto gradevole essere a casa davanti a così tanti spettatori. Spero solo di poter fare di più per loro domani."
Romain Grosjean – Renault – 18° : "A causa della pioggia di ieri abbiamo avuto solo un’ora stamattina per preparare le qualifiche. Quindi non ho potuto girare molto su una pista sulla quale non avevo mai guidato in precedenza, per cui è un peccato. Vedremo che strategia possiamo adottare per domani per darci una chance di disputare una bella gara."
Vitantonio Liuzzi – Force India – 19° : "Nelle libere del mattino abbiamo avuto dei problemi al cambio e non abbiamo potuto testare tutto quello che era necessario, incluse le gomme soft e questo ci è costato parecchio. I ragazzi hanno svolto un grande lavoro per sostituire il cambio e farmi uscire per le qualifiche, ma c’è stato molto sottosterzo. Inoltre, oggi non ero al massimo, per cui è stata una combinazione di tutto. Spero di ottenere di più domani."
Mark Webber – Red Bull – 20° : "Non poter partire da una buona posizione in griglia è dura per tutti noi, soprattutto I meccanici. Non è stato un grande impatto, ma c’erano troppi danni sul telaio, dobbiamo cambiarlo. Non abbiamo più dritto ad una vettura di riserva ed ecco il risultato. E’ molto deludente."