formula_174Nico Rosberg è stato l’autore del miglior tempo nella prima giornata di prove libere sul circuito di Catalunya. La Williams è l’assoluta protagonista del giorno in quanto ha piazzato la seconda FW31 affidata a Kazuki Nakajima al secondo rango. (continua...)

Terza piazza per Fernando Alonso che ha accusato un ritardo di poco meno di tre decimi da Rosberg. Lo spagnolo è molto motivato per la sua prima gara a domicilio di quest’anno e il suo weekend sembra sia iniziato bene. Ritrovate di seguito le dichiarazioni dei piloti al termine delle tre ore di prove libere di venerdì.

williams_47Nico Rosberg – Williams – 1° : "Quello di oggi è stato il nostro primo run coi nuovi componenti aerodinamici che sembrano funzionare tutti bene. Ci fanno guadagnare qualche decimo al giro, per cui siamo progrediti. Tutti hanno portato nuovi sviluppi qui, quindi vedremo come andrà in qualifica. Abbiamo anche svolto il confronto tra le due mescole di gomme. Non è facile capire quale direzione seguire, di conseguenza la strategia sarà molto importante e avrà un grande impatto sulla gara."

Kazuki Nakajima – Williams – 2° : "Abbiamo avuto una giornata abbastanza buona e sembra che tutti gli aggiornamenti funzionino bene. Fatico a trovare abbastanza grip con le gomme dure, secondo me quelle morbide offrono un vero vantaggio. Adesso dobbiamo concentrarci sulle qualifiche di domani."

renault_52Fernando Alonso – Renault – 3° : "Le prove libere sono state interessanti perché abbiamo dovuto valutare alcune nuove parti che abbiamo introdotto sulla macchina questo weekend. Nella prima sessione abbiamo faticato un po’ perché non avevamo grip, ma nel pomeriggio abbiamo trovato qualcosa che ci ha messo nella direzione giusta e abbiamo migliorato i tempi. Ovviamente dobbiamo rimanere realisti per domani perché è soltanto venerdì, ma siamo ragionevolmente fiduciosi di poter disputare una buona qualifica. L’obiettivo per domenica rimane lo stesso : segnare più punti possibili."

Rubens Barrichello – Brawn GP – 4° : "Abbiamo vissuto una buona prima giornata nella quale ci siamo concentrati sulla valutazione del nuovo pacchetto aerodinamico. In mattinata abbiamo raccolto informazioni di base prima di montare i nuovi sviluppi. Il mio ritorno iniziale è positivo, la vettura è apparsa buona e ben bilanciata. Abbiamo svolto un programma piuttosto conservativo che ci ha fornito dati utili da studiare stanotte.."

Mark Webber – Red Bull Racing – 5° : "Ovviamente tutti conoscono molto bene questa pista, per cui la lotta è sempre serrata, ma abbiamo svolto una seconda sessione abbastanza buona. La prima invece, non è stata eccezionale, ma nella seconda ho avuto un miglior feeling con la vettura. Abbiamo avuto un piccolo problema nell’ultimo run, ma sappiamo cosa è successo. I ragazzi hanno svolto un buon lavoro oggi. Disponiamo di una solida quantità di dati da analizzare in nottata. Credo che siamo in buona forma."

brawngp_23Jenson Button – Brawn GP – 6° : "Il bilanciamento della mia macchina non è stato abbastanza buono oggi col nuovo pacchetto aerodinamico che abbiamo montato. Abbiamo faticato a trovare grip ed è stato frustrante, ma pensiamo di averne identificato le ragioni. Il lato positivo è che Rubens ha raccolto buoni dati, quindi potremo studiarli in nottata e domani vivremo una giornata più positiva."






red_bull_45Sebastian Vettel – Red Bull Racing – 7° : "Un venerdì abbastanza nomale a parte il fatto che ad un certo punto abbiamo avuto un problema con la radio, credo che alcuni taxisti spagnoli abbiano parlato con me ! Abbiamo fatto molti giri testando alcuni nuovi pezzi, sui quali penso abbiamo avuto una risposta, ma per essere sicuri in vista di domani e domenica confronteremo i dati con la concorrenza. Sono fiducioso di poter migliorare in alcuni settori, quindi dobbiamo lavorare duramente e tornare più forti domani."

Nelson Piquet Jr – Renault – 8° : "E’ stata una tipica giornata di prove nella quale abbiamo iniziato a valutare i nuovi sviluppi sulla macchina e le gomme. Non sono ancora soddisfatto del set up, per cui la priorità per domani mattina è lavorare su questo punto in modo da arrivare alle qualifiche in buona forma con la speranza di piazzare la vettura nella top 10."

toro_rosso_39Sébastien Buemi – Toro Rosso – 9° : "Nella sessione di stamattina, abbiamo avuto la prima opportunità di collaudare le varie novità aerodinamiche che abbiamo sulla macchina questo fine settimana. E’ difficile, però, dire esattamente quanto vantaggio diano, dato che al mattino la pista è sporca e non si sa mai con quanto carburante stiano girando gli altri e con quali gomme. In ogni caso, la sensazione e’ positiva e stiamo lavorando nella giusta direzione. Al pomeriggio, ho avuto un problema coi freni posteriori, che purtroppo si è manifestato proprio all’inizio della seconda sessione. Così, ho perso molto tempo utile in pista, prima che i ragazzi mi consentissero di tornare in azione. Non è questo il modo migliore di cominciare il fine settimana, ma dobbiamo adeguarci. Osserverò con grande attenzione i dati della macchina di Bourdais ed anche i miei della seconda sessione, tenendo in considerazione quanto pensiamo che la pista possa migliorare domani, quando spero di poter dare il massimo per progredire. La macchina ha sicuramente piu’ potenziale nella sua nuova configurazione, ma credo che avremo bisogno di più tempo che un fine settimana di gara per sfruttarlo al massimo."

ferrari_89Kimi Raikkonen – Ferrari – 10° : "Sicuramente abbiamo fatto un passo avanti per quanto riguarda la prestazione della macchina: si sente che abbiamo più carico aerodinamico ed è quello di cui avevamo bisogno. Certo, è venerdì ed è sempre difficile trarre delle conclusioni ma la sensazione è che si sia ridotto il distacco dalle vetture di vertice. Così come nelle gare immediatamente precedenti la gomma più dura è un po’ difficile mentre con la più morbida ci troviamo abbastanza bene. Domattina lavoreremo per le qualifiche, visto che oggi ci siamo concentrati sulla preparazione della gara. Tutto sommato, sono contento di come sono andate le cose oggi."

Sébastien Bourdais – Toro Rosso – 11° : "Qui abbiamo un nuovo pacchetto che dovrebbe darci un migliore potenziale rispetto alle prime gare. Purtroppo oggi, a causa di un paio di problemi non siamo stati in grado di sfruttarlo completamente. Siamo tuttavia riusciti a completare 60 giri, 30 al mattino ed altrettanti al pomeriggio, per cui abbiamo raccolto molti dati. Adesso, speriamo che partendo da questa base di lavoro potremo trovare un buon assetto per la macchina, in vista della qualifica di domani e della gara di domenica."

force_india_46Giancarlo Fisichella – Force India – 12° : "E’ positivo girare con l’alettone anteriore regolabile, dal mio punto di vista ha reso le cose più semplici. Fatichiamo un po’ col sottosterzo nelle curve lente, dobbiamo migliorare la trazione in questo senso, ma abbiamo completato il programma coprendo numerosi giri. Credo che stiamo svolgendo un buon lavoro introducendo gli sviluppi, ma penso che il target debba essere finire la gara e vedere dove ci piazziamo."






mclaren_68Lewis Hamilton – McLaren – 13° : "Siamo ancora molto lontani e non ho sentito nessun miglioramento. Domani credo che sarà difficile entrare in Q3. Stiamo spingendo ma sfortunatamente gli aggiornamenti che abbiamo provato non hanno funzionato per me e la vettura non sembra sia progredita. Perdiamo molto tempo nelle curve 3 e 9 perché non riusciamo a mantenere la velocità nelle curve rapide come gli altri team. Ma lotteremo con tutte le nostre forze."

Heikki Kovalainen – McLaren – 14° : "Nella prima sessione abbiamo avuto un problema al cambio provocato da un guasto idraulico. Per fortuna il team ha risolto il problema in poco tempo dopo l’inizio della seconda sessione, quindi non abbiamo perso troppo tempo. Sono molto soddisfatto dei progressi che abbiamo compiuto. I nuovi componenti che abbiamo sulla macchina sembrano funzionare, credo che abbiamo migliorato il pacchetto tecnico dal Bahrein, ma dobbiamo aspettare fino a domani per confrontare il nostro passo coi rivali."

Felipe Massa – Ferrari – 15° : "Abbiamo fatto un buon lavoro in queste settimane e la macchina è migliorata ma, ovviamente, anche gli altri non sono rimasti con le mani in mano. Vedremo già domani se saremo riusciti a recuperare delle posizioni perché la classifica di oggi resta difficile da interpretare e, a mio parere, non rispecchia i reali valori in campo. Abbiamo lavorato in funzione della gara di domenica. Nel mio ultimo tentativo ho avuto del traffico e questo mi è costato un po’ di tempo ma quello che conta sarà la prestazione di domani: faremo il massimo per cercare di entrare nell’ultima fase delle qualifiche e poi ottenere un buon piazzamento in griglia."

Robert Kubica – BMW Sauber – 16° : "E’ stato un venerdì speciale perché avevamo molte nuove parti aerodinamiche sulla vettura. Abbiamo dedicato abbastanza tempo al set up provando varie cose. Adesso dobbiamo analizzare i dati in modo da sfruttare al massimo il potenziale della macchina. Inoltre, come facciamo sempre il venerdì, abbiamo confrontato i due tipi di pneumatici, ma è diventato in fretta ovvio che le option offrono prestazioni migliori."

bmw_55Nick Heidfeld – BMW Sauber – 17° : "Sfortunatamente ho perso tempo stamattina a causa di un paio di problemi incontrati nella prima sessione. Soltanto nel finale ho potuto lavorare correttamente sul programma. E’ un peccato che accada con un pacchetto così nuovo e alla prima volta in cui guido senza KERS perché il tempo trascorso in pista è particolarmente importante. Considerato lo scarso chilometraggio del mattino, abbiamo compiuto buoni progressi preparando la macchina per la seconda sessione e credo ci sia margine per migliorare ancora."

Timo Glock – Toyota – 18° : "Onestamente non è stata una buona giornata per me. In entrambe le sessioni ho faticato col comportamento delle gomme, è davvero difficile capire da dove venga il problema. Dobbiamo studiare i risultati e lavorare duramente per migliorare le cose prima delle qualifiche. Non sono soddisfatto di come è andata, ma non molleremo, faremo del nostro meglio per trovare una soluzione."

toyota_60Jarno Trulli – Toyota – 19° : "Abbiamo svolto il nostro lavoro di routine del venerdì, confrontando i due tipi di gomme e affinando il set up. Siamo pronti per il seguito degli avvenimenti. Ci siamo anche focalizzati sulla strategia da adottare in termini di gomme. Dobbiamo analizzare i dati prima di prendere una decisione. La vettura non è perfetta, deve essere meglio equilibrata per potermi considerare soddisfatto. Tuttavia, credo che le condizioni di pista cambieranno per le qualifiche. Non sono troppo preoccupato. Dobbiamo aspettare e vedere cosa accadrà !"

Adrian Sutil – Force India – nessun tempo : "Sfortunatamente non abbiamo potuto girare nel pomeriggio a causa di un problema alla cella della benzina, non siamo riusciti a completare la sostituzione in tempo per uscire durante la sessione. In ogni caso, abbiamo le informazioni sul set up grazie ai test invernali svolti qui, per cui non credo che sarà un problema per domani. La prima sessione è andata bene, abbiamo solo testato le gomme disponibili per questo weekend. Abbiamo faticato un po’ on quelle morbide e alla fine non sono soddisfatto del tempo, ma Giancarlo ha girato molto, quindi sappiamo che direzione prendere."

www.f1-live.com