L’ultima sessione di prove libere sul circuito di Budapest è iniziata in buone condizioni meteo, con 28°C nell’aria e 33°C sull’asfalto. All’apertura della pit-lane le prime monoposto ad uscire sono state le Force India, seguite dalle Toro Rosso e dal resto del gruppo. (continua...)
Tutti hanno riguadagnato i propri garage dopo un giro di controllo, tranne le Honda e le Ferrari. Sutil si è rilanciato poco dopo assieme al compagno di squadra Fisichella ed il tedesco ha fatto registrare il primo tempo di riferimento. I due uomini sono stati raggiunti dalle Renault, Piquet con gomme tenere, Alonso con quelle dure.

Dopo un quarto d’ora Bourdais si è issato al vertice della graduatoria, ma il francese è stato subito scalzato da Raikkonen. Le due Renault hanno effettuato una serie di giri ad un ritmo più lento di circa 20 o 30 secondi rispetto agli altri; Alonso e Piquet stavano forse testando qualcosa, ma cosa ? Al termine di questo run Alonso è rientrato, mentre Piquet è rimasto in pista.

Vettel si è poi installato al primo rango dopo circa 20 minuti, il tedesco è stato superato da Hamilton che ha continuato aspingere migliorando ulteriormente il proprio tempo, con la specifica dura della Bridgestone. Nel frattempo le Renault stavano percorrendo il decimo giro al rallentatore...
Poco dopo Piquet si è rilanciato con gomme dure, mentre Alonso ha montato quelle tenere.

A 20 minuti dalla fine Massa ha preso il comando delle ostilità con pneumatici teneri, mentre i piloti Renault hanno ripreso a girare ad un ritmo normale. Alonso ha effettuato una piccola escursione fuori pista prima di rientrare ai box, mentre Piquet ha fatto un buon giro che gli è valso il secondo tempo provvisorio prima di essere scavalcato dalle McLaren.

Alla fine è stato Hamilton a concludere davanti a tutti. Il britannico ha preceduto Massa di poco più di tre decimi ed il sorprendente Glock di quasi quattro decimi. Quarta piazza per Kovalainen davanti a Piquet, Heidfeld, Bourdais e Vettel. Raikkonen e Rosberg hanno completato la top 10 in nona e decima posizione rispettivamente.
www.f1-live.com