Le squadre 2002:


WILLIAMS

williams01.jpg (27062 byte)

E' la squadra più attesa in pista, l'annunciata pretendente al titolo mondiale, la diretta rivale della Ferrari (Mclaren permettendo). Prima ancora di compiere i primi chilometri già si è fantasticato sulle eccezionali caratteristiche in fatto di potenza del nuovo motore BMW. Fa già paura a tutti.

Delude un poco il fatto che la nuova Fw 24 sia praticamente identica alla vecchia vettura; in realtà la scuderia di Grove ha lavorato come il suo solito, con pragmatismo, con giudizio, affinando una monoposto già ottima e percorrendo una strada tutta personale in fatto di scelte tecniche e progettuali e decisamente controcorrente rispetto a ciò che si vede in questi ultimi anni nel panorama della F1. D'altra parte durante la scorsa stagione era già stato fatto debuttare un nuovo tipo di telaio e il nuovo motore per poter portare avanti i test direttamente in pista prima del blocco invernale imposto dalla Federazione.
Hanno giocato d'anticipo, ora l'auto dovrebbe già essere ad un avanzato stato di affidabilità.

williams02.jpg (20276 byte)

La Fw24 non si discosta molto dalla vettura precedente. La linea generale è rimasta praticamente invariata con un lungo musetto con la punta piuttosto alta e le fiancate che iniziano presto con quella bassa appendice aerodinamica originalissima poco prima dell'entrata dell'aria. Come per la Fw23 i deviatori di flusso sono piuttosto corti e posizionati avanzati all'altezza di braccetti della sospensione anteriore. La modifica più appariscente è la modifica alle alette poste alla fine delle fiancate che ora proseguono a carenare maggiormente le ruote posteriori; anche questa soluzione tecnica si discosta sensibilmente da quanto visto nelle vetture concorrenti.

L'alettone anteriore è semplicissimo e ricalca quello del 2001, senza abbassamenti o variazioni in altezza... nei test vedremo se verranno apportate modifiche interessanti. Un ultimo appunto riguarda la presa d'aria per il motore posta nel roll-bar. Sempre di forma triangolare è meno appuntita della precedente e il telaio nella zona appena sottostante è abbastanza largo e privo di quelle caratteristiche pinne atte a rientrare nelle dimensioni minime regolamentari.


Scheda Tecnica

Auto/Car: Williams Fw 24
Motore/Engine: BMW P82
Trasmissione/Transmission: Williams semi automatic
Telaio/Chassis: Carbon fibre and epoxy monocoque
Sospensioni/Suspension: Push rod with torsion bar front and rear
Freni/Brakes: AP
Cerchi/Wheels: O.Z. Front: 13 x 12, Rear: 13 x 13.7
Pneumaici/Tyres: Michelin
Passo/Wheel Base: 3140 mm
Peso/Weight: 600kg with driver
Lunghezza totale/Total Length: 4540 mm
Careggiata anteriore/Front Track: 1460 mm
Careggiata posteriore/Rear Track:  1400 mm
Lubrificanti/Lubrificants Castrol