Le squadre 2002:


SAUBER

sauber01.jpg (19910 byte)

Per molte squadre, la presentazione dei programmi 2002 è stata l'occasione per esternare progetti ed ambizioni e sono in molti a sperare di piazzarsi subito alle spalle dei tre principali teams di F1.
Nel 2001 la ambita e prestigiosa quarta piazza alle spalle di blasonate squadre come Ferrari, Mclaren e Williams è stata appannaggio della svizzera Sauber che con una stagione davvero eccellente si è tolta molte soddisfazioni. Quest'anno la situazione sarà molto più difficile: BAR, Jordan, Renault, Jaguar contano di non sbagliare più e di intraprendere finalmente la via giusta per raggiungere i vertici, vedremo con quali risultati. In ogni caso la vittima designata è la Sauber, quasi abbia avuto solo un clamoroso colpo di fortuna. In effetti potè sfruttare la singolare coincidenza di problemi in molte altre squadre, tuttavia molto derivò da indubbi meriti propri.

sauber02.jpg (23354 byte)

La nuova Sauber C21 è un'evoluzione della vecchia vettura frutto di un certosino lavoro di affinamento svolto dallo staff tecnico grazie anche alla stabilità regolamentare.
Le differenze sono infatti poche e difficili da valutare immediatamente. Esternamente si nota una diversa conformazione del musetto che è più largo, squadrato e meno spiovente. Le fiancate sono state maggiorate per ospitare maggiori pacchi radianti adottando un disegno molto simile a quello della Ferrari del 2000 con un loro innalzamento verso il corpo vettura. Meccanicamente parlando ha mantenuto alcune peculiarità della vecchia monoposto, soprattutto nella particolare conformazione del telaio nella zona degli attacchi della sospensione anteriore, soluzione che sta facendo letteralmente scuola. Resta invariato il disegno dei montanti per l'alettone anteriore che ha mantenuto un profilo scavato per la parte centrale; tuttavia questa parte spesso è destinata a variare profondamente prima dell'avvio del campionato.

sauber03.jpg (17423 byte)

In definitiva si tratta solo di un affinamento della vettura dello scorso anno che si era comportata bene su ogni tipo di pista segnalandosi anche per una ottima affidabilità generale; sicuramente beneficierà dell'importante sviluppo a livello motoristico grazie all'utilizzo del motore ex Ferrari aggiornato alle specifiche del settembre scorso con miglioramenti in fatto di potenza, dimensioni e peso.


Scheda Tecnica

Auto/Car: Sauber C21
Motore/Engine: Petronas 02A
Trasmissione/Transmission: 7 speed Semi-Automatic Gearbox
Frizione/Clutch: Sachs
Telaio/Chassis: Carbon fibre monocoque
Sospensioni/Suspension: Push rod with torsion bar front and rear
Freni/Brakes: Brembo
Amortizzatori/Shock Absorbers: Sachs
Cerchi/Wheels: BBS Magnesium Front: 13 x 12, Rear: 13 x 13.5
Pneumaici/Tyres: Bridgestone
Elettronica/Electronics: Magneti Marelli
Passo/Wheel Base: 3080 mm
Peso/Weight: 600kg with driver
Lunghezza totale/Total Length: 4450 mm
Careggiata anteriore/Front Track: 1470 mm
Careggiata posteriore/Rear Track:  1410 mm
Larghezza/Width 1800 mm
Altezza/Height 1000 mm