Il pilota indonesiano che era in trattativa da tempo con la squadra di Banbury, ha dovuto cercare altri finanziatori che fossero disposti a supportare il suo passaggio in Formula 1 oltre agli sforzi sostenuti dal suo governo. (continua...)

Dopo mesi di trattative il manager di Ryo, Piers Hunnisett, è riuscito a trovare il supporto necessario, per cui Haryanto ha potuto finalmente ufficializzare la sua presenza in F.1.

La notizia è stata data nel corso di una conferenza stampa presso la sede della compagnia petrolifera Pertamina: Haryanto farà il suo debutto con la Manor nei test pre-campionato a Barcellona, prima del suo debutto nei Gp con il team in Australia.

Stephen Fitzpatrick, proprietario del team, ha dichiarato: "Siamo lieti di annunciare Rio come secondo pilota per il 2016. Arriva in F.1 dopo aver cominciato a correre in karting già a sei anni”.

"E' un tipo tenace anche fuori la pista e ha impressionato l’anno scorso quando era in lotta per la GP2. In Indonesia Ryo può contare su un grande seguito che è importante per la squadra e per la F.1”.

"Sono ansioso di vederlo in griglia e siamo sicuri che ci regalerà alcune battaglie emozionanti nel corso dell’anno."

La firma di Haryanto con la Manor evidenzia che il team schiererà quest’anno due rookie, visto che in precedenza era stato raggiunto un accordo con Pascal Wehrlein all'inizio del mese, il collaudatore della Mercedes.

www.motorsport.com