Da pochi minuti è ufficiale: Alexander Rossi è il nuovo pilota titolare del team Manor F1. Il pilota statunitense prenderà il posto di Roberto Merhi in 5 delle ultime 7 gare della stagione, che nei primi dodici Gran Premi della stagione 2015 ha corso come pilota titolare non pagante. (continua...)
Rossi correrà al volante di una Manor già dal Gran Premio di Singapore, previsto per questo fine settimana. Il team britannico ha dato l'annuncio tramite un comunicato stampa diffuso sulle proprie pagine dei principali Social Network. L'americano dovrebbe aver trovato la giusta quantità di fondi per prendere il posto di Merhi, da inizio anno titolare grazie a John Booth, con cui è sotto contratto.
Rossi correrà a Singapore, Giappone, Stati Uniti, Messico e Brasile, ovvero le gare in cui la Formula 1 non sarà in concomitanza con le GP2 Series. Roberto Merhi diviene così il terzo pilota del team e tornerà al volante della Manor proprio nelle gare restanti, ovvero a Sochi e Yas Marina.
Il comunicato recita così: "Il team Manor F1 ha il piacere di annunciare di aver messo sotto contratto il pilota Alexander Rossi per cinque delle ultime sette gare della stagione 2015. divenendo compagno di squadra di Will Stevens. Rossi farà il suo debutto con il team nel Gran Premio di Singapore, previsto per questo fine settimana".
John Booth ha dichiarato: "Siamo molto felici di aver messo sotto contratto Alexander. Nel corso di questa stgone in GP2 ha mostrato tutto il suo talento. Per questo lo supporteremo nel campionato, lasciandolo correre nelle ultime due gare della serie per contendere sino all'ultimo il titolo a Stoffel Vandoorne e, nel frattempo, fargli fare esperienza in Formula 1. Nonostante Roberto Merhi sia molto dispiaciuto per questa decisione, ha capito che è stata fatta una manovra per il bene del team nel lungo periodo. Noi lo vogliamo ringraziare per la sua professionalità profusa nell'arco di questi mesi. per quanto riguarda la line up piloti 2016 nulla è stato ancora deciso. Verranno fatte valutazioni a riguardo nel corso delle prossime settimane".
"Sono grato al team Manor Marussia F1 per avermi dato questa fantastica opportunità e per il loro continuo supporto. Hanno sempre creduto in me. Sono preparato da tempo per questo tipo di opportunità. Voglio ringraziare i vertici del team, ma anche il mio team di GP2, la Racing Engineering", ha detto Alexander Rossi dopo l'annuncio ufficiale della sua firma con Manor.
www.omnicorse.it