Si attendeva solo l’annuncio e in mattinata il team Lotus ha ufficializzato il rinnovo di Kimi Raikkonen per un’altra stagione. Un video, con le immagini del pilota in azione accompagnato dal messaggio “Se ti è piaciuto che Kimi sia entrato a far parte della Lotus quest’anno, ti piacerà almeno per un altro anno: la storia continua”, ha annunciato ai tifosi la conferma, favorita anche dai risultati in stagione. (continua...)
Il contratto del campione del mondo 2007, infatti, prevedeva un rinnovo vincolato ai risultati. L’attuale terzo posto nella classifica piloti nonostante le zero vittorie in stagione, sino ad ora, ha comunque facilitato la permanenza, anche per l’indisponibilità ormai certa di posti nei principali team. I sei podi collezionati in stagione e il ruolino di marcia tenuto lungo la stagione, raggiungendo la zona punti con tranquillità in tutte le gare (a parte il Gran Premio di Cina), poi, rappresentano una alettante premessa per migliorare nella prossima stagione.
Inoltre, è attesa prossimamente anche la conferma di Romain Grosjean, dopo un’altra buona prova in India. Diventato un osservato speciale dopo l’incidente al via del Gran Premio del Belgio e la squalifica a Monza, il francese non sembra più essere in discussione ed è stato lo stesso team principal Eric Boullier ad anticipare a “RMC Sport” il potenziale rinnovo di contratto: “Romain ha fatto una grande gara, facendo quello che ci aspettavamo da lui. Ha avuto un buon inizio. Era in grado di combattere e ottenere delle posizioni. Ha guidato bene e senza errori. Penso che abbia davvero mostrato il suo potenziale e ottenuto il suo posto. La sua sicurezza ha fatto un grande salto in avanti, è più calmo e lui ora può lavorare su questo”. Il puzzle delle formazioni 2013, quindi, è quasi completo.
Questa mattina la Lotus ha annunciato la sua conferma anche per la stagione 2013 con un video, ma non potevano mancare le prime dichiarazioni di Kimi Raikkonen dopo il rinnovo di contratto. Anche il finlandese, attualmente terzo nel Mondiale, anche se distanziato di 67 punti da Sebastian Vettel, ha ammesso che questa soluzione è stata logica, visto che sta per andare a concludere una stagione che si è rivelata al di sopra delle aspettative.
"Penso che il mio ritorno in Formula 1 sia andato piuttosto bene e che la squadra abbia fatto un ottimo lavoro fino ad ora. Anzi, ad essere onesto, non pensavo di poter lottare per il Mondiale in questa stagione guardando ai risultati del team nel 2011, quindi è stato fantastico salire sul podio in diverse occasioni ed andare costantemente a punti" ha detto l'ex campione del mondo.
Peccato solo che gli sia mancata ancora la vittoria. E' forse questo quindi il passo successivo di cui parla per l'anno prossimo: "Mi sento particolarmente a mio agio alla Lotus, anche perchè condividiamo un po' la stessa filosofia riguardo alle gare. Continuare con questo team quindi mi sembrava una scelta ovvia e sono convinto che nella prossima stagione potremo fare un altro passo avanti lavorando insieme".
Anche il team principal Eric Boullier ha voluto esaltare il grande ritorno di "Iceman": "Kimi si è reso protagonista di un ritorno eccezionale: fin dalla prima volta che è salito in macchina abbiamo capito che non aveva perso la sua velocità o le sue capacità tecniche nei due anni di assenza, inoltre è stato concentrato e motivato per tutta la stagione".
E gli ha poi attribuito un ruolo importante per la conquista degli ottimi risultati maturati quest'anno per la squadra di Enstone, specie se rapportati con quelli deludenti del 2011: "Sicuramente se quest'anno siamo riusciti a lottare per delle posizioni così importanti, una parte del merito è di Kimi, del suo talento e della sua esperienza. Confermarlo per la prossima stagione quindi era solo una naturale conclusione".
www.422race.com