
Il veterano di Barcellona metterà a disposizione la sua esperienza dal prossimo gennaio, grazie anche al sostegno della McLaren, che ha permesso l’accordo. Esperienza frutto della lunga militanza nel campo del motorsport collezionando 85 Gran Premi e passando per diversi nomi come Arrows, Jaguar, McLaren e appunto Sauber. Nato nel capoluogo catalano il 24 febbraio del 1971, ha per anni rappresentato un punto di riferimento per il movimento spagnolo, visto il suo approdo nella massima serie, e ora spera di contribuire alla crescita di un’altra realtà dall’anima spagnola presente nel circus iridato.
“Questo è un passo molto importante nella mia carriera sportiva e uno di quelli più meditati,” ha dichiarato de la Rosa contento per il ritorno in pista come pilota titolare. “Sono in una fase molto buona sotto il profilo della maturità e sono pronto a raccogliere questa sfida, che mi motiva enormemente”. Lo spagnolo ha poi confessato: “Al momento di decidere se partecipare a questo progetto, per me c’erano tre fattori decisivi: il mio desiderio di ritornare a competere in modo attivo, il fatto che la HRT sia un team spagnolo e di voler conoscere la gente che porta in questo progetto, il fatto che Luis Perez Sala sia tra di loro. Sono qui per lavorare duro, con modestia e umiltà, accettando dove siamo ora, ma tenendo a mente dove vogliamo essere tra due anni”.
Soddisfatto dell’accordo raggiunto anche il team principal Kolles: “L’obiettivo del team è sempre stato quello di rafforzare se stesso in ogni aspetto: economico, tecnico e sportivo,” ha detto. “Senza dubbio, l’aggiunta di Pedro de la Rosa per l’anno prossimo sarà una base fondamentale per lo sviluppo del nostro progetto”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Sala: “Avendo Pedro a bordo di questo progetto è una grande notizia e con la sua capacità ed esperienza siamo sicuri che possiamo prendere un passo importante”. Lo spagnolo verrà presentato domani in conferenza stampa a Madrid, poi toccherà a lui trasformare speranze e ambizioni in fatti e progressi.