formula_691"Torno in F1 nel 2011. Ho firmato un contratto per correre con la HRT. Ho sempre sostenuto che il mio tempo in F1 non era finito e ora posso rispettare questa promessa.” Sceglie un mezzo insolito Narain Karthikeyan, la sua pagina Twitter, per annunciare la firma del suo contratto come pilota titolare della Hispania Racing Team per il prossimo anno. (continua...)

Un annuncio informale che precede addirittura la comunicazione stessa del team, che si attende per domani mattina a mezzo, stavolta, di un più solito comunicato ufficiale. Dunque, il pilota indiano tornerà sulle piste dei Gran Premi dal prossimo anno. La sua unica esperienza da titolare nella massima formula risaliva al 2005, quando corse per la Jordan facendosi notare soprattutto per un terribile incidente in Cina.

Da allora, aveva trascorso alcune stagioni nell’ormai defunta A1 GP e da collaudatore della Williams. A propiziare l’accordo con la squadra spagnola, i soldi del costruttore Tata, suo sponsor da sempre, nonchè i legami esistenti con il team principal Colin Kolles sin dal 2009, quando corse nella Le Mans Series e nella 24 Ore con il team del rumeno. Nella scorsa stagione, si è diviso tra la NASCAR Truck Series e qualche apparizione in Superleague, dove ha anche colto la vittoria a Brands Hatch.

Un ritorno importante per l’India, che dunque potrà festeggiare il suo primo Gran Premio nella storia, in programma per il prossimo ottobre, avendo sulla griglia non solo il proprio team, la Force India, ma anche un proprio pilota. Già nel 2010 la Hispania, del resto, diede spazio ad un pilota indiano, il più giovane Karun Chandhok, appiedandolo però in via definitiva a metà stagione e sostituendolo alternativamente con Christian Klien e Sakon Yamamoto.

Oltre al suo annuncio via Twitter, Karthikeyan ha rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa del suo paese: “Ci è voluto un po’, ma sono felice di correre di nuovo in Formula 1 nel 2011,” commenta a “The Times of India”. “Sono fiducioso di avere il passo, la forma fisica e la volontà per avere successo in Formula 1 e non vedo l’ora di lavorare di nuovo con Colin Kolles, con cui ho una relazione eccellente da lungo tempo.”

www.422race.com