mercedesgp_143I sospetti sul piccolo F-duct presente sul retrotreno della Mercedes W03 sembrano non spegnersi ancora, tanto che Norbert Haug continua a difendere la soluzione, aprendo allo stesso tempo un dibattito anche sul sistema degli scarichi adottato dalla McLaren. (continua...)

 

Red Bull, Lotus e Ferrari osservando la configurazione aerodinamica della Mercedes, hanno evidenziato che la presenza di un F-duct, anche se meno evidente rispetto ai sistemi 2010, è comunque non regolamentare proprio perché prevede un’azione del pilota per azionare il sistema. Ma dal team della stella a tre punte hanno precisato che il loro F-duct è passivo e non prevede nessuna azione del pilota, però sarebbe abbinato all’azione dell’ala posteriore del DRS.

Al momento per la FIA il dispositivo appare legale, anche perché le prestazioni delle frecce d’argento in qualifica sembrano poi spegnersi in gara, quando l’uso del DRS è vincolato alla competitività della vettura. “Dobbiamo conviverci,” ha detto in proposito il responsabile di Mercedes Motorsport, Haug, ai microfoni di “Sport Bild”, “fino a quando non saremo più veloci in gara, ma non è vero che non abbiamo una buona macchina”. Quindi ha aggiunto: “Siamo una squadra seria che non deve fingere nulla, ci siamo preparati bene nei test invernali”.

Il responsabile del team, Ross Brawn, ha indicato però che tutto il polverone sollevato sul dispositivo della Mercedes ha fatto distogliere leggermente l’attenzione da altre soluzione come quelle riguardanti gli scarichi  di altre scuderie rivali dopo l’abolizione dei diffusori soffiati. Haug, ad esempio, parlando i quelli presenti sulle vetture leader del campionato, quelle degli ex soci di McLaren, ha affermato: “probabilmente non è quella che (la FIA, ndr) aveva in mente quando il diffusore soffiato è stato vietato”. Ma ha precisato che la Mercedes non sta minacciando di protestare contro la squadra britannica. “È del tutto legittimo che chiediamo alla FIA un chiarimento, altrimenti potremmo perderci qualche ‘furbata’. Fa parte del gioco”, ha riferito.

www.422race.com