Svelata la nuova Mercedes W07, l'arma 2016 del team Campione del Mondo che ha naturalmente tutta l'intenzione di mantenere il trend positivo degli ultimi anni.

La nuova monoposto rappresenta una variazione piuttosto marcata rispetto alla W06, con l'intenzione di colmare alcune lacune del progetto precedente, lacune... nonostante la supremazia tecnica dimostrat nel corso della passata stagione.

 

La W07 si caratterizza esteticamente da un musetto piuttosto stretto e privo di appendici e per una colorazione che lascia molto più spazio al nero.

Tuttavia è la parte meccanica e motoristica a costituire probabilmente il settore che ha beneficiato del maggior sviluppo. Indizi sono il doppo scarico per la valvola wastegate e la cura nelle forme dell'airscope, segno di una attenta progettazione dei flussi interni e della Power Unit.

Secondo Paddy Lowe, la W07 è ancora una monoposto sperimentale; questa monoposto dovrebbe infatti subire ancora molte modifiche durante la stagione. Ma è co quella che inizieranno il campionato. “Il numero ridotto di giorni i test da qui all’inizio del mondiale – dice Lowe - soltanto otto in due sessioni ravvicinate e l’imminenza con la prima gara probabilmente ci spingerà ad andare a Melbourne ancora con questo modello di lancio, una” launch car” e le prime modifiche non potranno arrivare che dopo la prima gara e non alla vigilia di Melbourne”.