La nuova Mercedes W07 dovrebbe debuttare in pista in anticipo rispetto alla prima sessione di test invernali chè verrà svolta sul circuito di Barcellona a partire dalla data del 22 febbraio, dove dovrebbe esserci la presentazione ufficiale.
Secondo alcune voci infatti, in team dovrebbe sfruttare uno dei due filming day a disposizione da ogni squadra per effettuare lo shakedown della monoposto. Tale sessione prevede l'utilizzo di pneumatici da esibizione ed una percorrenza massima di 100 Km.


In questo test, della durata massima di 100 km, con gomme Pirelli da esibizione, si verificheranno tutte le componenti installate in modo da ottimizzare al meglio i test veri e propri.
Non si sa al momento quale pilota sarà alla guida; se si tratterà di Pascal Wehrlein o di Nico Rosberg. Sembra invece che il Campione Mondiale in carica Lewis Hamilton non sarà presente.